Lo sai quanto guadagna un capotreno in Italia in un solo mese? Ecco la cifra del suo stipendio. Per scoprire di più continua a leggere subito di seguito.
Certamente i lavori sono tanti e molti sono proprio sui mezzi di trasporto. Su aerei, treni, autobus ed altri mezzi lavorano tante persone che occupano diverse mansioni. Oggi ci occupiamo nello specifico del capotreno. Andremo a vedere quali sono le sue mansioni e qual è il suo stipendio.
In molti non sanno quanto guadagna in realtà un capotreno in un mese. Neanche cosa bisogna fare per diventarlo. Vogliamo quindi toglierti ogni dubbio su questo mestiere. Trovi tutti i dettagli qui di seguito nel prossimo paragrafo. Continua a leggere per scoprire di più.
Un capotreno è una figura professionale ma il suo stipendio non è una cifra specifica. Infatti lo stipendio può variare per alcuni fattori, tra questi: esperienza, luogo, azienda. Facciamo però una media per capire quanto guadagna questa figura non tenendo conto di alcuni aspetti.
Lo stipendio medio va dai 1.500 ai 2.500 euro lordi al mese. Si tratta di una cifra che può variare come abbiamo detto. Infatti bisogna considerare l’esperienza e anche i casi in cui c’è più responsabilità. Inoltre a questa cifra possono aggiungersi anche dei benefit e vantaggi. Ad esempio il turno notturno non viene pagato come quello diurno.
Dopo aver visto quando guadagna un capotreno vediamo quali sono le sue mansioni. Questa figura è molto importante in quanto va ad assicurare sicurezza ai passeggeri in viaggio. A lui va attribuita la responsabilità e la supervisione dell’intero viaggio. Non si occupa quindi solo di convalidare i biglietti.
Questo infatti deve anche assicurarsi che tutti a bordo rispettino le norme e si comportino adeguatamente. Allo stesso tempo il capotreno deve anche informare i passeggeri in viaggio sui protocolli di sicurezza. Sempre a lui spetta prestare assistenza alle persone che sono sul treno.
Sarà lui a dare informazioni riguardanti il tempo e il viaggio del treno: risponderà a tutte le domande dei passeggeri. Infine è anche responsabile del coordinamento dei lavori insieme al personale di bordo e alle altre figure come il controllore e il macchinista. Possiamo quindi dire che deve vigilare e assicurare un viaggio in sicurezza.
Un capotreno è quindi una figura con molta responsabilità. Ma come fare per intraprendere questa carriera? Basta seguire un percorso specifico. Questo comprende formazioni e requisiti specifici che verranno richiesti. Non serve però una laurea ma solitamente basta il diploma di scuola superiore.
Spesso si seguono programmi di apprendistato oppure dei corsi di formazione. Quest’ultimi vengono a volte anche offerti dalle compagnie. Durante la formazione si acquisiscono tutti i dettagli sulle regole ferroviarie, sulla sicurezza e sulle procedure di emergenza. Tra i requisiti bisogna essere capaci di lavare in team e sopportare molto lo stress.