I baffi nei sui termosifoni sono veramente fastidiosi. Con questo metodo è possibile dire loro addio in pochissimi minuti.
Se abbiamo i termosifoni in casa, dopo qualche tempo e soprattutto in inverno si creano dei fastidiosi baffi neri che sembra impossibile contrastare o eliminare. In pochi lo sanno, ma è un processo dovuto al surriscaldamento del radiatore e ad una serie di processi che tra poco andremo ad analizzare. In pochi sanno che c’è un metodo velocissimo per dire loro addio e avere di nuovo un muro e un termosifone pulito: gli esperti ci insegnano come fare e ci vuole veramente poco tempo.
Termosifoni che sporcano il muro: le cause
Il termosifone è uno degli strumenti fondamentali per avere il giusto calore durante il periodo freddo. Questi elementi vengono alimentati con l’acqua fredda e creano un processo tecnologico per diffondere il calore lungo tutta la casa.
Il vero problema è che durante l’estate da spenti e durante l’inverno da accesi, questi strumenti accumulano tantissima polvere che si deposita. Di conseguenza queste particelle vengono diffuse grazie al calore e formano l’annerimento che si nota sul muro e anche sui termosifoni stessi.
Questo è il primo motivo, ma c’è anche un’altra causa alla quale è importante fare attenzione. Infatti, ci potrebbe essere un surriscaldamento bruciando poi le particelle del termosifone e anche della pittura dl muro.
Come evitare che si creino i baffetti neri su termosifoni e muro?
Succede ogni anno e ci si ritrova con i classici baffetti neri lungo il calorifero e sopra sul muro. È possibile contrastare ed evitare questa manifestazione? Gli esperti suggeriscono di:
- Lavare l’elemento con una spazzola sottile per eliminare il grosso della polvere. Subito dopo basterà passare una panno imbevuto di acqua arricchita da bicarbonato di sodio. Ovviamente, questa è una operazione che si dovrà fare a termosifone spento durante l’estate per poi ripulire prima dell’accensione;
- Coprire i termosifoni durante l’estate così da evitare che tutta la polvere si accumuli durante il periodo di inutilizzo.
Come accennato, il problema potrebbe essere causato anche dal sovra riscaldamento dei termosifoni con un dispendio energetico maggiore del normale. È importante reimpostare la loro temperatura come segue:
- Il termosifone in ghisa deve avere una temperatura di 60°C
- Il termosifone in acciaio o alluminio non dovrà superare la temperatura dei 50°C
Dopo 4 giorni si potrà poi aumentare pian piano e verificare nel tempo se i baffi si formino ancora. Non è tutto, gli esperti consigliano anche di installare delle sonde che tengono sotto controllo la temperatura onde evitare surriscaldamenti.
Questo è un suggerimento ottimo per contrastare la formazione di questi baffi neri. Ovviamente, per eliminare quelli presenti usare sempre un detergente con bicarbonato di sodio e ritinteggiare il muro ove necessario.
Se nonostante tutto il termosifone continua ad emettere dei fumi neri, non dovuti alla polvere o surriscaldamento, allora è il momento di contattare un tecnico specializzato.