Ecco che vi spieghiamo come mantenere il bagno e la doccia puliti e come applicare l’antichissimo metodo giapponese in 5 minuti.
Vi illustriamo un metodo che soltanto in pochi conoscono e che vi permetterà di ottenere un bagno splendente in pochi minuti. Ecco di quale si tratta.
Come mantenere bagno e doccia puliti
Chi non vorrebbe mantenere costantemente il bagno e la doccia puliti? Purtroppo, però, a volte è molto difficile riuscire a mantenere tutte le parti pulite e igieniche. Se volete prevenire piuttosto che curare, per non ritrovarvi con un bagno sporchissimo da pulire per ore, ecco cosa vi consigliamo di fare.
Per prima cosa, vi consigliamo di fare una pulizia completa del bagno e della doccia almeno una volta a settimana, per permettere di rimuovere lo sporco e l’umidità in modo che non causino macchie o muffe.
Poi rimuovere la muffa nel caso ci sia. Se lo fate in tempo, eviterete di dover acquistare prodotti specifici che potrebbero costarvi anche una fortuna. Un altro consiglio è quello di asciugare il bagno e la doccia dopo ogni utilizzo.
Se il vostro bagno non ha una finestra o la ha interna e non è possibile garantire una buona ventilazione naturale, vi consigliamo di accendere un ventilatore dopo ogni utilizzo della doccia.
Un altro consiglio è quello di usare detergenti specifici per il bagno e la doccia, in particolare quelli che sono formulati per rimuovere lo sporco e l’umidità senza danneggiare le superfici. Vi consigliamo di preferire gli ingredienti naturali.
Non dimenticare anche di pulire gli angoli, le fessure e le guarnizioni per evitare la formazione di muffe e di batteri e l’accumulo di polvere. Se non avete tempo per pulire il bagno e vi piacerebbe poterlo fare in 5 minuti, vi consigliamo di applicare l’antichissimo metodo giapponese, che vi proponiamo qui di seguito.
E’ una soluzione davvero semplice, antica ed efficace, applicata dalla maggior parte delle nonne in Italia oltre che in oriente.
Come applicare l’antichissimo metodo giapponese
Per applicare l’antichissimo metodo giapponese di pulizia, non dovete fare altro che rimuovere tutti gli oggetti superflui dal vostro bagno, per agevolare il processo di pulizia.
Poi dovete versare un cucchiaino di bicarbonato di sodio all’interno del water, lasciare riposare, dopodiché spazzolare per alcuni secondi le parti interne. Passate ora al lavandino: immergete una spugna in acqua ossigenata e disinfettate. Non dimenticate anche di disinfettare le piastrelle attorno.
Ora pulite il coperchio del wc assieme a tutti gli angoli della tazza. Passate ora alla doccia: spruzzate una soluzione composta da bicarbonato di sodio e da aceto di vino e fate in modo che riposi per qualche minuto.
Ora dedicatevi alla pulizia del soffione della doccia, che spesso è pieno di incrostazioni di calcare: mettetelo ammollo nel lavabo con acqua e bicarbonato, mentre vi dedicate alla pulizia delle altre parti.
Ora pulite lo specchio del bagno con un panno morbido e un prodotto specifico per i vetri. Pulite anche le finestre, se ci sono, assieme ai davanzali.