Pulire il bagno e ottenere un buon risultato è veramente difficile per tutte le donne del mondo, perché nonostante si utilizzino più prodotti chimici e si lavino tutti i sanitari per bene più volte al giorno purtroppo spesso si rimane delusi.
Igienizzare il bagno e pulirlo in generale pezzo per pezzo, così come si fa in tutta la casa è fondamentale perché una cattiva igiene, quindi sporcizia, germi e batteri possono causare tante malattie e non soltanto.
Più la casa è pulita più dona benessere psicofisico, di conseguenza chi vive in una casa pulita e igienizzata fino in profondità si sente in pace con se stessa, totalmente a proprio agio.
Tra l’altro, aldilà del fatto che avere casa pulita è soddisfacente per se stessi, se si ricevono ospiti è piacevole vedere apprezzato il buon odore e l’ordine dell’ambiente domestico. Così come è gradevole che qualcuno chieda quali prodotti si usano per pulire il pavimento, i sanitari ecc.
L’alternativa più che valida ai classici detergenti chimici
Per quanto ci si possa fidare e affidare ai detergenti chimici, questi non sempre assicurano buona riuscita. Nella maggior parte dei casi i rimedi della nonna funzionano meglio, sono più validi dei detersivi chimici che si trovano in commercio.
In particolare c’è un prodotto che è un alimento tanto utilizzato in cucina, che per questo non manca mai nelle dispense di qualsiasi casa italiana e non solo. Questa volta non deve essere utilizzato in ambito culinario, ma nelle faccende domestiche in modo particolare per pulire il bagno e tutti i sanitari.
Stiamo parlando dell’olio d’oliva che riesce ad igienizzare gli ambienti di casa in pochissimo tempo in piccole quantità. Per utilizzarlo basta veramente poco, per cui si può usare per lucidare l’argenteria che si annerisce perché si ossida, oppure per togliere l’eccesso di aceto, per pulire gli elettrodomestici in acciaio.
Risulta essere l’ideale per pulire la lavatrice, il frigorifero, la lavastoviglie, per igienizzare le borse, gli arredamenti in pelle o per lucidare le scarpe. Ne basta veramente poco, va versato sul di cotone ed ecco fatto.
Pulizia del bagno con un prodotto naturale top
Per quanto riguarda la pulizia dei sanitari si può utilizzare sia per lucidare eventuali mobili in legno, che per lucidare il parquet (di qualunque stanza). Va versato dentro il bidet, dentro il lavabo, dentro il wc, non solo per pulire ma anche per eliminare i cattivi odori.
Si fa scorrere un po’ di olio d’oliva dentro lo scarico, ne basta soltanto mezzo bicchiere. In piccole quantità lascia un buon odore su tutte le superfici. Se c’è sporcizia residua oppure incrostazioni, si consiglia di versare l’olio d’oliva fino ai lati e in fondo al water.
Se si ha tempo si può aspettare qualche minuto o addirittura delle ore, successivamente si usa lo spazzolone che serve a grattare via il tutto. La differenza tra prima e dopo si nota subito.
L’olio di oliva usato in cucina per la pulizia delle stoviglie
Attenzione perché l’olio di oliva è miracoloso anche usato in cucina, in particolare può essere utilizzato per eliminare le tracce di cibo dalle padelle. Basterà effettuare lo scrub con olio e sale. Si deve applicare una leggera pressione senza strofinare troppo.
Il consiglio è usare una spugna semi abrasiva che non è aggressiva, oppure una non nuova che ha la retina già consumata. Questa permette di togliere le incrostazioni senza graffiare le padelle.
Infine si procede con il risciacquo, utilizzando dell’acqua calda e un pochino di sapone di Marsiglia. Per asciugare le stoviglie, in questo caso come in mille altri, si consiglia di usare un panno morbido pulito, ed ecco che le stoviglie tornano come nuove.