BagsOff, nuovo deposito bagagli per la stazione a Brescia

Nuovo deposito bagagli presso l’autostazione della piccola città lombarda, sempre più protesa verso il turismo

bagsoff
Bagsoff-Imilanesi.it

Le capitali europee fanno da esempio anche per i Comuni italiani o per le iniziative private che sono interessati a voler migliorare i servizi ed il territorio. Un obiettivo che richiede interventi mirati in vari settori e per svariate esigenze, tra le quali quelle dei viaggiatori e dei turisti. Uno dei modelli a cui si ispirano i nostri consigli cittadini o le nostre aziende è quello del nord Europa.

Spesso, in queste zone le varie iniziative hanno dimostrato di essere molto più all’avanguardia per la tutela ed il servizio in favore della popolazione locale e non solo. Tra le proposte da loro già attuate c’è anche il deposito bagagli presso le stazioni ed ecco che anche Brescia procede alla sua creazione. Un BagsOff che si trova appena fuori dall’Autostazione, in via Solferino.

Nuovo BagsOff in stazione

Ossia un posto sicuro dove possiamo lasciare valige o borse in modo da poter passeggiare liberamente e senza pesi. Il promotore e realizzatore del progetto è stato Marcello Peli, presidente di Brescia Infrastrutture, la società che ha realizzato concretamente l’idea. Questo grazie anche al fatto che è la proprietaria dell’immobile sito nei pressi della stazione ferroviaria e degli autobus.

Nella zona che anni addietro era stata utilizzata per la biglietteria, ora ci sono 33 armadietti. Al loro interno le persone potranno lasciare, in assoluta sicurezza, i loro bagagli per un tempo minimo di due ore ed un massimo di sei. Oppure potranno optare per l’intera giornata, ossia dalle 5 del mattino fino alle ore 23. Vediamo nel dettaglio come funziona il servizio.

bagagli
Bagagli-Imilanesi.it

Prima di tutto è possibile inserire borse, zaini, valige o altro, per un peso di massimo 50 chilogrammi. Possiamo prenotare il box da remoto, entrando nel sito bagsoff.it, e da qui ricercare i dati necessari. Troviamo il giorno e l’ora in cui necessiteremo dell’armadietto e selezioniamoli. Una volta stabilito il tempo di prenotazione del deposito passiamo al pagamento elettronico.

Successivamente ci arriverà via email, oppure attraverso messaggio sms, un codice personale. Questo ci servirà per sbloccare il box assegnatoci dalla piattaforma. Lo dovremo usare sia per l’apertura iniziale che per quella finale. Se invece non usiamo la prenotazione on line possiamo recarci direttamente sul posto e procedere secondo le indicazioni specificate sulle modalità di utilizzo.

Realizzato da Brescia Infrastrutture

La tariffa minima, per le due ore, è di 2,99 euro. Se optiamo per sei ore, invece, pagheremo 8,99 euro e così anche per l’intera giornata. Il posto è strategico e di certo agevola sia i turisti che i pendolari ma anche i viaggiatori occasionali, perché è vicino alle zone di partenza ed arrivi dei bus e dei treni. Qui avvengono anche gli scambi e le coincidenze tra trasporti regionali e cittadini.

Inoltre, ci sono anche i servizi di noleggio bicicletta e car sharing. L’assessore comunale Federico Manzoni, addetto alla mobilità, ha evidenziato la collaborazione con la società Brescia Infrastrutture, alla quale il comune aveva chiesto anche di rinnovare il parcheggio Autosilouno. Una cooperazione mirata a rendere Brescia una città sempre più attrezzata de a misura di turista.

Ricordiamo infatti che nel 2020 questa città, insieme a Bergamo è stata nominata Capitale italiana della cultura per il 2023, per cui tutti i servizi andranno anche a beneficio di chi arriva sul posto per potere ammirare le meraviglie storiche ed artistiche del centro e della provincia.

Impostazioni privacy