Balcone+fiorito+anche+in+pieno+inverno%2C+il+segreto%3F+Queste+piante+profumatissime
imilanesinanopressit
/balcone-fiorito-anche-in-pieno-inverno-il-segreto-queste-piante-profumatissime/amp/
Casa

Balcone fiorito anche in pieno inverno, il segreto? Queste piante profumatissime

Anche durante la stagione invernale è possibile avere un balcone colorato basta scegliere le piante giuste.

Gelsomino invernale-Imilanesi.nanopress.it

Le piante che fioriscono anche durante l’inverno devono essere in grado di adattarsi alle temperature tipiche di questa stagione. Ad esempio, alcune da scegliere e che coloreranno l’inverno sono: il gelsomino invernale, i narcisi e l’erica.

Non solo, anche la viola del pensiero. I suoi bellissimi fiori colorati sono in grado di resistere alle temperature invernali. Basta invasarla in un terreno fresco e ben drenato. Sarà sufficiente mettere in fondo al vaso della ghiaia prima di aggiungere la terra.

Da ricordare anche di posizionare una piantina dall’altra almeno a 30 cm di distanza. Il vaso va poi posizionato in una zona luminosa, ma non al sole diretto. Anche il narciso è una pianta che regala fiori colorati durante la stagione invernale.

L’unico accorgimento per averlo sempre fiorito è di fare  attenzione ai ristagni di acqua. I bulbi, da cui poi cresce la pianta, devono essere interrati nel modo giusto. La buca da scavare all’interno del vaso deve essere il doppio dell’altezza del bulbo.

Gelsomino invernale s rosa di Natale, due piante che regalano bellissime fioriture invernali

Il gelsomino invernale ha dei fiori di colore giallo intenso. Questi sbocciano tra i mesi di gennaio e di febbraio. È una pianta sicuramente robusta e resistente. L’unico accorgimento è quello di posizionare il vaso in una zona luminosa.

Non richiede poi particolari cure. Altro fiore che possiamo coltivare sul nostro balcone o direttamente in giardino è la rosa di Natale. Da mettere a dimora in un terreno alcalino e da posizionare poi in una zona di semi-ombra.

Va annaffiata con regolarità evitando però i ristagni. Da tenere presente in particolare in questo periodo dell’anno è sicuramente la stella di Natale. Una pianta che, terminata la fioritura in genere viene gettata via.

Stella di Natale-Imilanesi.nanopress.it

In realtà, nel momento in cui la pianta perde i suoi fiori sta semplicemente seguendo il suo ciclo vitale. Può vivere tranquillamente infatti anche durante l’estate, l’importante è scegliere per lei un posto piuttosto ombreggiato.

Stella di Natale da non buttare al termine della sua fioritura invernale

Vive benissimo anche alle temperature che vanno tra i 14 e i 22 °. In questo periodo natalizio in cui si tiene soprattutto in casa va ricordato che la stella di Natale non ama l’aria viziata. Quindi è importante arieggiare la stanza in cui si trova.

Dal mese di maggio fino a settembre è bene concimarla ogni due settimane. Da ottobre a novembre, invece, va tenuta in un angolo buio della casa. Questo per almeno 15 ore al giorno. Per le restanti ore di luce è meglio posizionarla in una zona luminosa, ma che non sia diretta ai raggi solari.

Published by
Liana Cinelli