Ballottaggi+elezioni+comunali+Lombardia%3A+i+Comuni+al+voto+e+le+sfide
imilanesinanopressit
/ballottaggi-elezioni-comunali-lombardia-i-comuni-al-voto-e-le-sfide/amp/
Politica

Ballottaggi elezioni comunali Lombardia: i Comuni al voto e le sfide

Elezioni comunali Lombardia, affluenza in calo alle ore 23:00, si torna alle urne per scegliere il nuovo sindaco. 

elezioni comunali- iMilanesi.Nanopress.it

Ad andare al voto il 14/15 maggio 2023 sono stati 595 comuni, di cui 41 stanno affrontando il secondo turno.

I comuni che devono scegliere il sindaco sono Gorgonzola, Arese, Cologno Monzese, Dema e Nova Milanese in Brianza.

Urne aperte dalle 7 alle 15 di oggi 29 maggio 2023

Le urne saranno aperte anche oggi, dopo la giornata di ieri, dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Ieri sera alle 23:00 l’affluenza era in calo rispetto al primo turno. A votare è stato il 39% degli elettori rispetto al 42,3% del primo turno. Alle ore 23:00 ad Arese a votare era stato il 34,7% degli elettori per la sfida aperta tra Luca Lupoli assessore al bilancio uscente di 34 anni e Giovanni Congi di 55 tributarista di Milano, avvocato penalista e candidato della lega di Fratelli d’Italia.

elettore-

Per quanto riguarda Cologno Monzese l’affluenza ieri alle ore 23:00 è stata del 31,7% rispetto al 39,3% del turno precedente. Qui il ballottaggio è attivo tra Stefano Zanelli, giornalista impegnato nelle associazioni culturali e Giuseppe Di Bari, sostenuto da sei liste. A Gorgonzola l’affluenza è stata del 37,9% alle ore 23:00 contro il 41,7% del primo turno. La sfida è aperta tra la candidata del centro-destra Ilaria Scaccabarozzi, Fabio Iannotta medico, di Fratelli d’Italia e Matteo Pedercini che allo scorso turno non ha raggiunto grossi risultati.

Ballottaggio anche a Brema e a Nova Milanese, ecco com’è la situazione

Per quanto riguarda Nova Milanese, al ballottaggio si è arrivati proprio come nel 2018. Alle ore 23:00 l’affluenza è stata del 35,9%, rispetto al primo turno dove si è arrivati al 38,8%. Qui ad essere in lizza sono il sindaco uscente Fabrizio Pagani, Elena Maggi sostenuta da Forza Italia e Fratelli d’Italia oltre che dalla  Lega.

Il terzo candidato sindaco invece si è fermato all’8,6%. Andrea Romano al primo turno aveva il sostegno della lista Noi con Andrea Romano sindaco, proprio come cinque anni fa. Per concludere a Brema, 139 elettori del comune sono tornati alle urne per scegliere tra Giovanna Passamonti e Marco Sutti sindaco uscente. Non rimane che attendere questa sera per scoprire chi sarà il nuovo sindaco delle città chiamate per la seconda volta al voto. 

Published by
Giusy Pirosa