Banana, semi e cartoncino della carta igienica: uniscili e il risultato ti stupirà

Servendoti semplicemente di una banana, di un cartoncino della carta igienica e di alcuni specifici semi, potrai riuscire a ottenere qualcosa di realmente sorprendente. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Banana e semi
Banana e semi – Imilanesi.Nanopress.it

Mettere insieme ingredienti e prodotti molto diversi fra loro potrebbe sembrare strano. In alcuni casi, però, questa combinazione all’apparenza impensabile riesce a dar vita a qualcosa di impensabile. In questo articolo vedremo come possa essere creato qualcosa di incredibile semplicemente partendo da tre elementi diversissimi fra loro.

Ci riferiamo a una banana – meglio se matura – ad alcuni semi particolari e specifici e a un cartoncino della carta igienica. La banana è un frutto dalle elevate proprietà benefiche. Essa, infatti, è ricca di potassio e di fibre e dovrà essere assunta con regolarità da chi ha problemi di digestione. Garantisce vantaggi anche al sistema cardiovascolare in generale. Chi pratica sport, poi, sa bene quanto la banana possa aiutare per aumentare la propria resistenza fisica.

Di seguito, vedremo come questo frutto – se combinato agli altri elementi che abbiamo accennato prima – potrà garantire risultati invidiabili anche sotto un altro aspetto. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Unisci banana, semi e cartoncino della carta igienica per avere qualcosa di unico fra le mani

La banana, oltre a essere un frutto dalle indubbie proprietà benefiche, offre vantaggi anche come fertilizzante naturale. In particolare, saranno le sue bucce a rivitalizzare il terreno e a migliorare la crescita delle piante nel tuo giardino. In questo articolo, vedremo come le banane riusciranno a dare una grande mano nella creazione di tante piccole piantine di peperoncino. Ecco tutti i dettagli in merito.

Banane
Banane – iMilanesi.Nanopress.it

Si dovrà partire dai semi del peperoncino. Potrai procurarti questi semi, direttamente dal peperoncino essiccato che molti di noi hanno in casa. Aprendo il peperoncino essiccato, noterai come all’interno saranno presenti i semi. Saranno questi a essere utili nella creazione di nuove piantine, insieme alla già citata banana e al cartoncino della carta igienica.

A questo punto, occorrerà tagliare una banana matura – con tutta la buccia – in piccoli dischetti. Su ogni fettina di banana tagliata, metterai 3 o 4 semi, servendoti di una pinzetta. I semi andranno posti in piccoli fori che farai nella banana. Essi, poi, andranno ricoperti con la polpa della banana.

Questi dischetti, ora, potranno esseri immessi nel terreno. Non consigliamo di mettere direttamente i semi nel terreno, dal momento che la banana è un ottimo fertilizzante naturale e concorrerà a dare i giusti principi nutritivi alle piante che dovranno nascere dai semi.

La polpa della banana, poi, è umida. La germinazione, così, sarà favorita in modo ottimale. Sarà necessario ora procurarsi un vaso nel quale andare a inserire la fettina di banana con i semi al suo interno. Ecco che cosa c’è da sapere ancora sulla creazione di nuove piantine di peperoncino.

Il procedimento

Il vaso per le piccole piantine di peperoncino potrà essere anche realizzato personalmente. Come? Servendoti del cartoncino della carta igienica, di una forbice e di un nastro di carta. Il cartoncino andrà schiacciato per bene, in modo tale che esso possa arrivare ad avere una forma quadrata e non più tonda. Con le forbici, poi, farai dei tagli sui lati e piegherai il tutto.

Piantine di peperoncino
Piantine di peperoncino – iMilanesi.Nanopress.it

Tutti i tagli, poi, andranno chiusi fra di loro e sigillati con il nastro di carta. Il tuo vaso, quindi, sarà completato. Ne potrai fare tanti in pochissimo tempo. In ognuno di questi, infatti, dovrai inserire il terriccio con la fettina di banana ripiena dei semi precedentemente immessi all’interno.

Il consiglio che diamo è quello di inserire prima un po’ di terra, poi la banana e – alla fine – un altro po’ di terra. A questo punto, con uno spruzzino irrigherai il tutto con abbondanza.

Non si deve fare altro che aspettare qualche giorno e sperare che dai semini piantati nei dischetti di banana nascano le piantine di peperoncino. Non tutte daranno i frutti sperati. Il nostro consiglio, quindi, è quello di creare tanti vasetti, in modo tale da mantenere solo quelli che realmente hanno visto crescere la piantina dai semini.

Dopo circa 8-10 giorni, potrai vedere spuntare le piantine. Dopo 30 giorni, poi, le tue piantine di peperoncino saranno cresciute a vista d’occhio, facendoti fare dei veri e propri salti di gioia. Si è visto come l’utilizzo della banana come fertilizzante è davvero un metodo eccellente per favorire la germinazione e la crescita delle piantine di peperoncino.

Dopo circa due mesi, la tua piantina sarà pronta per essere immessa in un vaso più grande. Potrai tranquillamente lasciarla all’interno del cartoncino e trapiantare il tutto in un vaso più grande da mettere sul balcone o in giardino. Dovrai, come normale che sia, aggiungere altra terra nel vaso. Il prima processo di crescita della piantina di peperoncino potrà dirsi concluso.

Il vaso andrà posto in un luogo luminoso, meglio se a contatto con i raggi del sole e la pianta andrà innaffiata con regolarità. Presto inizierà a produrre i fiori e i peperoncini.

Impostazioni privacy