Le banane con la buccia nera possono essere impiegate in diversi modi, da ricette gustose a creme anti-età. Vediamo come si fa.
Le banane sono tra i frutti più nutrienti e consumati al mondo. Le si può reperire praticamente tutto l’anno e hanno molteplici benefici: sono ricche di vitamine, aiutano in caso di stress e aumentano la concentrazione. Hanno un’unica pecca: si anneriscono. Questo accade perché, anche dopo essere state raccolte, le banane continuano a maturare. Ma anche quando si anneriscono, non devi buttarle via: puoi impiegarle in molti modi. Vediamo.
Preparazione di dolci
Anche se la buccia marrone non è tra le più belle da vedere, bisogna ricordare che le banane mature sono quelle dal sapore più dolce, nonché quelle più facilmente digeribili. E poi, ci sono diverse ricette che richiedono l’impiego di banane particolarmente mature. Una fra tutte, quella dei pancakes alla banana. Per prepararli, serviranno due banane mature e morbide, 3 cucchiai di farina integrale, due uova, un cucchiaio di olio di semi, lievito per dolci e miele.
Questa ricetta permette di risparmiare denaro non costringendoci a gettare la banane matura, ma permettendo di preparare una ricca colazione adatta a tutta la famiglia. E se si preferisce una gustosa alternativa da bere a colazione o a merenda, possiamo utilizzare le banane mature per preparare un buon frappé.
Questa soluzione in particolare è l’ideale per preparare merende salutari ai più piccoli, specialmente a quelli a cui magari non piace molto la frutta. Il frappé, poi, con l’aggiunta di ghiaccio può diventare una bevanda rinfrescante per l’estate.
Maschere per il viso
Oltre che mangiarle, possiamo utilizzare le banane troppo mature per preparare maschere per il viso dai vari benefici. Per farlo, basterà schiacciare una banana con un cucchiaino e unire un po’ di miele. Mescolando il composto otterremo una crema da applicare come maschera antietà.
Come evitare che le banane si anneriscano
Per evitare che le banane si anneriscano troppo presto, è importante sceglierle bene in partenza. Quando si acquistano le banane, è consigliabile scegliere quelle ancora acerbe, con la buccia gialla e la punta verde. Dopodiché, dobbiamo sapere come conservarle.
Il metodo più efficace è quello a temperatura ambiente. Le banane andrebbero sistemate in un punto lontano da eventuali fonti di calore e al riparo dalla luce solare.
Un’accortezza in più sta nel fare attenzione a porre le banane in prossimità delle mele: queste le faranno maturare più velocemente. Per evitarlo, si possono coprire i gambi delle mele con della pellicola o dell’alluminio. Infatti il gambo è il responsabile del rilascio dell’etilene, sostanza che fa maturare le banane.
Conservazione in frigorifero
Di norma, si dovrebbe evitare di conservare le banane a bassa temperatura, quindi in frigorifero. In alcuni casi particolari, tuttavia, questa opzione è praticabile. Se le banane in questione, infatti, sono mature o hanno già le caratteristiche macchie marroni sulla buccia è possibile riporle in frigo.
La temperatura bassa del frigorifero, infatti, ha la capacità di bloccare il processo di maturazione del frutto. Per questo motivo si dovrebbe evitare di mettere in frigo banane ancora acerbe e verdi. Se invece si tratta di frutti già maturi che altrimenti andrebbero buttati, la soluzione del frigo è utile.
E se si tratta di banane sbucciate o a metà? Anche in questo caso, riporle in frigorifero permetterà di conservarle al meglio, ma solo per un massimo di 24 ore.
Trucco per non far annerire le banane
Abbiamo visto come puoi impiegare le banane molto mature non rischiando di gettarle via e sprecare cibo e denaro, e come puoi conservarle più a lungo. Concludiamo con un piccolo trucco per non far annerire le banane già sbucciate.
Una volta tagliate, possiamo versarci sopra un po’ di succo di limone. Questo piccolo accorgimento farà si che non si anneriscano, perché la vitamina C rallenta il processo di ossidazione causato dall’ossigeno.