I correntisti sono rimasti senza parole dopo questo avviso da parte della Banca. Che cosa è stato evidenziato?
Un avviso da parte della banca inaspettato, che mette i correntisti in allerta. Tutto questo è accaduto da pochissime ore e sono in molti a chiedersi se possa essere veritiera oppure una truffa in piena regola. Proviamo a fare chiarezza in merito, così da avere il quadro completo della situazione.
Avviso dalla banca: correntisti preoccupati
Il trucco è sempre quello, seppur tecnologicamente avanzato. Un avviso da parte della banca con tono imperativo e allarmistico. Una volta che i correntisti hanno creduto a quanto scritto, agiscono e gli hacker svuotano il conto in automatico.
Le truffe bancarie sono in crescita, infatti i dati confermano che solo tra il 2020 e il 2021 sono arrivate a più di 77.000. Più di una persona su mille finisce per cadere nella rete dei truffatori, come afferma e conferma Altroconsumo.
Inoltre, sembra che sia l’Italia il maggior Paese colpito in tutta Europa. Uno scenario che aggiunge un tassello, la cui protagonista è la Banca San Paolo che avrebbe inviato un comunicato ai suoi correntisti. Di solito le grandi truffe online si presentano a nome delle banche o comunque di istituti finanziari conosciuti. Il tasto della paura è quello che si usa maggiormente, tanto che il correntista non chiama la Banca per avere informazioni ma segue le istruzioni del messaggio o della mail.
Questi truffatori spingono sul tasto della fretta, usano parole chiave determinanti e si spacciano per addetti della banca tramite SMS – Mail oppure tramite telefono. L’obiettivo è quello di poter avere le credenziali per entrare nel profilo personale e poi entrare nell’home banking svuotando il conto.
Truffa ai danni dei clienti: come proteggersi?
Con il metodo del phishing, a quanto dice la fonte ilovetrading.it, c’è una truffa ai danni dei clienti dell’Intesa San Paolo. Secondo quanto riportato dalle maggiori testate nazionali, i correntisti hanno ricevuto dei messaggi direttamente tramite mail. I clienti hanno denunciato una comunicazione alla San Paolo, con minaccia di blocco del conto corrente improvviso.
Gli hacker hanno scritto a tutti i correntisti evidenziando che l’App ufficiale dell’Home Banking subirà una modifica. Il titolare è così bloccato e non può accedere: la comunicazione è falsa e invita i clienti a dare le credenziali o cliccare sul link che riporta il messaggio stesso.
La strategia è stata chiara sin da subito, infatti dopo una prima allerta i correntisti hanno immediatamente avvertito la banca. Questi hacker hanno provato ad impossessarsi delle credenziali, così da avere libero accesso ai conti correnti e trasferirsi i soldi.
Le autorità invitano alla denuncia e di contattare immediatamente la Banca – o comunque le aziende protagoniste del messaggio – al fine di chiedere se possa o meno essere una comunicazione reale. Si ricorda inoltre che determinate comunicazioni non avvengono seguendo un canale come SMS o mail con link all’interno del testo.