L’annuncio sta destando molta preoccupazione tra i cittadini: potrebbe esserci un cambiamento sconvolgente nel mondo del bancomat. Approfondiamo insieme.
Ormai nei portafogli degli italiani è scontato che ci sia almeno una carta di credito. Grazie alle carte di credito è molto più semplice fare acquisti ed effettuare pagamenti senza andare in giro con il portafoglio colmo di soldi contanti. Si tratta di un mezzo molto comodo e sicuro, ma tra non molto tempo dovremo probabilmente fare i conti con una rivoluzione nel mondo del bancomat.
La rivoluzione consisterà nel il modo in cui preleviamo il denaro e non solo: saranno coinvolti i pagamenti delle bollette di luce e gas, i pagamenti dell’istruzione, del cibo e di tanto altro. Vediamo tutto quel che c’è da sapere ed entriamo nel dettaglio.
Il probabile addio al bancomat
Succede sempre più spesso che tutti i pagamenti, da quelli più grossi e importanti a quelli più piccoli e quotidiani, siano effettuati tramite carta di credito. Tutto ciò va a discapito dei soldi contanti che sono sempre meno sfruttati. Forse è proprio per questo motivo che sta crescendo sempre più la volontà di chiudere gli sportelli ATM di tutta Italia, portandoci di fatto ad una rivoluzione nel mondo dei contanti e dei prelievi.
Tra non molto tempo potremmo trovarci a fare i conti con un nuovo modo si gestire i nostri soldi. Potremmo dover dire definitivamente addio all’uso del denaro contante, a favore delle monete virtuali e dei pagamenti digitali. Oramai sempre più persone prediligono i pagamenti digitali reputandoli più comodi, sicuri e veloci, e sta crescendo sempre di più questo pensiero in tutta Italia. Proprio per questo motivo a molte banche non converrebbe tenere aperti molti sportelli adibiti al prelievo di denaro e ai versamenti. Infatti il loro costo pesa moltissimo sul bilancio e mantenerli aperti si rivelerebbe controproducente in termini di guadagno. Non tarda, però, ad arrivare una possibile soluzione al disagio che recherebbe la chiusura improvvisa di tutti i bancomat. Scopriamo insieme qual è.
La possibile soluzione in caso di chiusura dei sportelli automatici
L’ipotesi della chiusura dei bancomat è reale e preoccupa molte persone. Per questo motivo si è già iniziato a ipotizzare una possibile soluzione. Se è vero che i contanti sono sempre meno sfruttati, è anche vero che in molte situazioni senza contanti non potremmo fare acquisti. La scomparsa definitiva della classica moneta di scambio sarebbe di sicuro un dramma difficilmente superabile nel breve termine.
Non tarda dunque ad arrivare una soluzione nel caso in cui chiudessero gli sportelli automatici. Per far fronte a questa situazione si potrebbe rendere possibile il prelievo presso determinati negozi. Il venditore del negozio in questione ne trarrebbe vantaggio poiché, dando al cliente dei soldi contanti, ne ricaverebbe una commissione in aggiunta per il servizio che offre. Per rendere ciò possibile, il negoziante, durante la fase di pagamento, dovrebbe ricevere dal cliente una somma più alta e equivalere in contanti la parte in esubero. Non è da escludere quindi questa soluzione e anche la possibilità di prelevare denaro dai negozi che partecipano volontariamente all’iniziativa senza dover obbligatoriamente fare acquisti.
Va sottolineato che, al momento, queste sono solo delle ipotesi. Bisognerà attendere altro tempo per verificare se ci sarà la reale volontà di realizzare queste idee.