È possibile prelevare dal bancomat senza usare la carta? Assolutamente sì e c’è un tasto apposito che lo permette.
Ci sono novità in merito al bancomat perché oggi è possibile prelevare direttamente senza la carta cliccando solo un tastino. È una novità che presenta moltissimi vantaggi – e pochi svantaggi – studiata appositamente per coloro che dimenticano la carta a casa, scordano il PIN oppure si trovano ad aver fretta. Gli istituti bancari e postali hanno quindi studiato delle soluzioni differenti apposite per agevolare gli utenti durante il prelievo e non solo. Come fare? Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Prelievo bancomat, novità e soluzioni
È un epoca dove i pagamenti avvengono nelle maniere più disparate, usando anche lo smartphone che si collega al proprio conto corrente. Insomma, il classico caffè al bar non viene più pagato in contanti ma con degli strumenti digitali che vengono messi a disposizione.
Il prelievo classico dei contanti allo sportello bancomat resta attivo – anche se alcune filiali hanno deciso di eliminare questo servizio entro pochi anni – anche se molte persone hanno il timore di dimenticare il PIN oppure vedersi bloccare la carta per varie ed eventuali.
Man mano che la tecnologia avanza, anche i truffatori affinano la tecnica e cercano di carpire i dati anche solo attraverso il PIN digitato allo sportello bancomat.
Gli utenti nel tempo hanno chiesto di poter avere dei servizi avanzati anche allo sportello bancomat, seppur il prelievo di contanti non è più così comune come una volta.
Come prelevare al bancomat senza carta?
Per ottimizzare al meglio il prelievo dei contanti allo sportello ed evitare le truffe, ci sono delle modalità che non prevedono l’uso della carta. Infatti, in passato è spesso accaduto che le carte potessero venire clonate e i dati rubati direttamente dai truffatori esperti.
Se si vuole tenere del denaro contante nel portafoglio è bene recarsi allo sportello più vicino, anche senza la carta così da non dover usare il PIN. Inutile girarci intorno, sono pochissime le persone che ricordano il codice della carta e che non lo sbagliano, per questo viene segnato su foglietti o sul cellulare con la convinzione che nessuno possa usarlo o trovarlo.
La soluzione a questo passaggio l’hanno trovata, pigiando direttamente il numero 9 dalla tastiera dello sportello. Sul display appare un QrCode che dovrà essere inquadrato con l’App della banca o della posta.
Viene poi inserito il codice classico di verifica o l’impronta digitale, prelevando la cifra desiderata. Il tutto in pochi secondi e senza PIN. I vantaggi in questa azione sono tantissimi, infatti i truffatori non avranno nulla poter clonare e non si potranno impossessare del PIN scritto in ogni parte delle agende o dentro le borse.
Inotre, tutto avviene tramite l’Applicazione dedicata e non si avranno di certo sorprese a fine mese. Per ora questo è lo strumento indicato per evitare di tirare fuori la carta allo sportello, inquadrando il QrCode che viene messo a disposizione.
Il consiglio? Tenere sempre l’applicazione aggiornata così da non inciampare in qualche tranello esterno.