Per avere un basilico sane e rigoglioso ti basterà seguire queste semplici indicazioni e farle a fine febbraio. Vedrai che il basilico resisterà tutto l’anno. Ecco cosa devi fare.
Il basilico è una pianta molto comune da trovare in casa soprattutto perché utile in tante preparazioni in cucina. Si tratta di una pianta maggiormente estiva che va tenuta all’aperta perché richiede caldo e molto luce. Ma in realtà si può coltivare tutto l’anno facendo tre piccoli passaggi.
È una delle erbe aromatiche più amate ed utilizzate in cucina il basilico ed averlo sempre a disposizione fresco dal balcone fa davvero comodo. Quando si compra una nuova piantina di basilico spesso può capitare che questa si afflosci dopo pochi giorni oppure che non produca nuove foglie.
Ovviamente si può risolvere il problema e bisogna tenere cura della propria pianta per averla sempre sana e rigogliosa tutto l’anno. Per farlo ci sono delle indicazioni generali da seguire e tre passaggi poi da fare verso la fine del mese di febbraio che vi consentiranno di avere una pianta rigogliosa per tutto l’anno che verrà.
3 passaggi per un basilico sano e rigoglioso
Come già abbiamo anticipato per avere un basilico sano e rigoglioso per tutto l’anno bisogna seguire 3 semplici passaggi. Questi vi permetteranno di avere una pianta perfettamente sana, vediamoli:
- La prima cosa è separare le piantine di basilico in diversi e piccoli vasetti. Questo soprattutto quando comprate una piantina nuova altrimenti morirà nel giro di pochi giorni.
- La seconda cosa è evitare di far uscire i fiori. Quando la pianta inizia a germogliare è l’inizio della sua fine. Devi sempre tagliare i rami prima e in questo modo la pianta crescere sana.
- La terza cosa è il taglio della pianta. La pianta non si taglia mai dalle foglioline che sono in alto ma si taglia dalla punta assicurandosi di tagliare poi tutto il ramo.
Altri consigli per coltivare il basilico in vaso
Abbiamo appena visto 3 passaggi importanti per tenere in vita la pianta di basilico ma non solo gli unici per far vivere la pianta. Come abbiamo detto il basilico è una pianta prettamente estiva e per questo la sua temperatura ideale oscilla dai 20°C ai 25°C. È molto importante quindi spostarla in casa in inverno.
Non deve stare poi troppo al sole o troppo al freddo. Evitare assolutamente le correnti d’aria. È bene poi controllare che il terreno sia sempre umido in modo che la pianta possa germogliare. In inverno potete aiutare ulteriormente la pianta con dei nutrienti utilizzando del concime.
Per una crescita sana della pianta poi è importante travasarla e rimuoverla dai vasi in plastica dove è quando la si acquista. Meglio travasarla in vasi di coccio mettendo le piantine ad una distanza di almeno 5 centimetri l’una dall’altra. Poi potete aggiungere anche del terriccio in più per riempire il vaso.
Seguendo questi passaggi avrai sempre un basilico fresco e pronto per cucinare. Ricordati di lavarlo sempre prima di utilizzarlo e che puoi conservalo sia in frigorifero per diversi giorni che in freezer per periodi più lunghi.