Unisci il latte e il succo di limone e non andrai più in negozio a comprala. Rimarrai sorpreso dal risultato che si può ottenere. Ecco cosa succede.
Forse non lo sai che fare il formaggio in casa è semplicissimo e servono solamente due ingredienti: latte e limone. Con questi due ingredienti riuscirai ad ottenere un formaggio in davvero pochissimi tempo e soprattutto sono pochissimi anche i passaggi che dovrai eseguire per ottenere il risultato.
Puoi provarci anche subito se in casa hai del latte e del limone, due ingredienti che solitamente non mancano mai. Andiamo quindi ora di seguito a vedere tutti i passaggi che dovrete seguire per ottenere un formaggio fatto in casa con l’aggiunta finale di un ulteriore ricetta per cui rimarrai ancor di più stupito.
Per fare il tuo formaggio fatto in casa ti servirà del latte, meglio se è fresco di un rivenditore di fiducia, altrimenti utilizza utilizza comunque il comune latte da supermercato. Versa in un pentolino 1,5 L e inizia a riscaldarlo a fiamma bassa. A questo punto servirà il limone.
Prendi un limone, spremilo e filtralo. Ora puoi versare il succo di limone gradualmente nel latte che è sul fuoco. Ricorda di inserirlo poco per volta e di girare nel mentre con un cucchiai in legno. Una volta inserito tutto il limone spegnete la fiamma e continuate a mescolare.
Dopo qualche minuto passato a mescolare potete andare a filtrare il composto ottenuto utilizzando una garza da mettere sul colino. Separare quindi il siero con il formaggio ottenuto. Strizzate bene e poi mettete di nuovo il siero nel pentolino aggiungendo due cucchiaini di sale.
A questo punto potete versare all’interno la garza con il formaggio e lasciarlo cuocere per qualche minuti, ne basteranno circa 3. A questo punto il formaggio è pronto e vi basterà prendere una forma come la fuscella per versare dentro il composto con la garza. Aggiungere un peso sopra e dopo 40 minuti potete sformare il vostro formaggio.
Se durante la preparazione del formaggio metti da parte il siero ottenuto puoi fare anche la ricotta. Quello che ti servirà in più è solamente latte e limone. Infatti basterà mettere nel pentolino 1,5 L di latte, siero e il succo di un limone. Mescolate fin quando non arriva in ebollizione e dopo un minuto spegnete e lasciate riposare per 5 minuti.
Andate ora a filtrare come avete fatto prima e versare il composto che avete ottenuto nello stampo adatto. In questo modo avete ottenuto anche la ricotta. Avendo scoperto che con soli due ingredienti riesci a fare del formaggio fatto in casa molto difficilmente ora deciderai di andarlo a comprare.
Infatti potrai farlo tutte le volte che vuoi e puoi conservarlo in frigorifero per un paio di giorni. Insomma non ti resta che provare anche tu questa del formaggio fatto in casa.