Se mischi acqua e cemento puoi facilmente realizzare un’opera che farà impazzire tutti: bastano davvero pochi passaggi.
In molti amano arricchire la propria abitazione con tanti oggetti da mettere sui ripiani, in modo tale da rallegrare ogni stanza e farla sembrare più viva. Si può puntare sui pupazzi, ma anche sulle piccole composizioni di ceramica, fino ad arrivare a delle vere e proprie costruzioni. Un vascello, ad esempio, ma anche un’automobile, fino ad arrivare ad una vera e propria casa in miniatura. Forse non lo sai, ma bastano davvero pochi e semplici passaggi per realizzare una mini casetta da tenere su qualche mensola o magari come centrotavola. Tutto ciò di cui hai bisogno è qualche ingrediente per cominciare a preparare l’opera.
La prima cosa da fare è procurarsi un contenitore dove cominciare a realizzare la mini casetta (va benissimo una bacinella). All’interno apriamo una busta di cemento bianco, che possiamo facilmente reperire nei negozi di ferramenta.
Quando ci recheremo al negozio chiederemo un preparato di cemento bianco, in modo tale da non dover aggiungere nient’altro che acqua.
Dentro la bacinella posizioniamo il preparato di cemento bianco aggiungendo dell’acqua e mescolando finché la soluzione non assume una forma un po’ densa.
Quando la densità ha raggiunto il giusto livello possiamo posizionare la soluzione su un pezzo di cartone opportunamente ricoperto con una pellicola trasparente (meglio usare i guanti per svolgere questa operazione).
Il passaggio successivo consiste nel ricoprire con la pellicola trasparente anche il cemento, dopo averlo spianato sul pezzo di cartone. Per lisciarlo a dovere possiamo usare il rotolo di plastica da cui abbiamo preso la pellicola trasparente.
Fatto ciò, si toglie la pellicola e si ritaglia dal cemento un rettangolo e la parte superiore a forma di punta, come se fosse la facciata di una casa. Con il cemento avanzato andiamo a svolgere di nuovo la stessa operazione, dato che abbiamo bisogno di due pezzi uguali, ovvero il lato anteriore e posteriore della casa.
Con l’aiuto di una fresa e di un bulino possiamo andare a realizzare le porte e le finestre sul cemento, ovviamente nelle posizioni che più ci piacciono. Per realizzare le diverse forme possiamo servirci dei tagliapasta.
Seguendo la tecnica ormai appresa andiamo a realizzare anche gli altri lati della mini casetta, dove andremo a realizzare finestre e porte. Dato che l’obiettivo è quello di mettere una candela dentro la casa, il consiglio è di fare un buco sul tetto per non correre rischi.
Completato questo passaggio è necessario far raffreddare il cemento in modo da indurirlo. Quando tutti i lati saranno molto duri si va a rifinire tutti i contorni, compresi quelli di porte e finestre.
Ora serve un po’ di quel cemento che abbiamo preparato all’inizio: possiamo rifarlo, per poi applicarlo sui bordi dei lati che abbiamo realizzato, in modo che funga da collante e ci consente di unirli l’uno con l’altro. Per fare più velocemente basta mettere i lati in posizione verticale.
Sempre con il cemento andiamo a completare l’unione dei lati fino a coprire tutti i buchi e lasciare che la nostra opera cominci ad assumere una forma compatta. Con una spatola andiamo ad aggiungere anche il tetto.
Non appena la costruzione è completamente fredda e indurita si può procedere con la pulizia tramite un panno pulito e morbido. Con una matita possiamo creare ulteriori decorazioni sulla facciata e anche le tegole sul tetto.
Non resta che posizionare la candela all’interno della mini casetta. Con il buco realizzato nella parte superiore non si corre alcun rischio incendio. Il cemento sopporta molto bene il calore della candela.