Basta+mischiare+questi+due+ingredienti+per+ottenere+un+risultato+che+ti+stupir%C3%A0
imilanesinanopressit
/basta-mischiare-questi-due-ingredienti-per-ottenere-un-risultato-che-ti-stupira/amp/
Casa

Basta mischiare questi due ingredienti per ottenere un risultato che ti stupirà

In cucina mettendo insieme degli ingredienti che in genere abbiamo tutti quanti in casa si possono ottenere dei piatti fantastici pur non essendo dei cuochi eccezionali. Il segreto ruota intorno alla fantasia e agli ingredienti base che nella dispensa di casa, non possono mai mancare.

Mischia questi due ingredienti – Imilanesi.Nanopress.it

Tutte le persone del mondo, vorrebbero cucinare come degli chef, senza troppo impegno, semplicemente applicando dei segreti che sono la chiave di tutto. La prima cosa da sapere è che se si vogliono realizzare dei piatti a regola d’arte, bisogna seguire delle fasi ben precise e non procedere a prima.

La prima cosa da fare è controllare di avere tutti gli ingredienti che servono a portata di mano, devono essere tutti di ottima qualità ben conservati. Poi bisogna avere tanta fantasia e tanta pazienza, cuocere correttamente ed impiattare in maniera attenta ed originale per esaltare ciò che si è preparato.

Se si rispettano queste semplici regole, si possono ottenere dei risultati favolosi, per poi ricevere tanti bei complimenti pronti a dare grosse soddisfazioni.

Due ingredienti per una ricetta ad hoc

Se si vuole preparare un piatto veramente buono ma altrettanto semplice che non richiede chissà quale preparazione o tanto tempo, da proporre agli ospiti a pranzo o a cena, basta mettere insieme 400 g di farina di grano duro, aggiungere a questa un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale.

ingredienti-imilanesi.nanopress.it

Poi versare dentro 8 g di lievito secco e mescolare bene tutti gli ingredienti per farli amalgamare. Il lievito secco si può sostituire il lievito fresco facendo il calcolo della differenza. A questo punto si può aggiungere all’impasto l’ingrediente segreto ovvero 200 ml di coca-cola che servirà ad impastare bene e a mantenere la morbidezza anche dopo la cottura. 

Per concludere si versano tre cucchiai di olio vegetale e si inizia a girare il composto, inizialmente con un cucchiaio o una forchetta, poi direttamente con le mani. Una volta ottenuto il panetto più o meno liscio, si spalma fuori un po’ di olio di semi, si continua a impastare su un piano di lavoro pulito, privo di farina.

Lievitazione dell’impasto

Poi lo si sistema dentro una ciotola oleata, sempre utilizzando l’olio vegetale e si lascia riposare l’imposto, per un’ora coperto con della pellicola in un luogo abbastanza caldo. Trascorso a il tempo indicato, si prende un uovo e lo si sbatte bene.

ingredienti-imilanesi.nanopress.it

Quindi si riprende l’impasto che ormai sarà lievitato, soffice e morbido come nessun altro, si usa un po’ di olio per bagnare la spianatoia e si divide in tre panetti di uguale peso e dimensioni. Ognuna di queste, si lavora bene andando a formare dei cordoncini che serviranno per realizzare una bellissima treccia originale.

Come creare la treccia in pochi passi

Si prendono quindi i tre cordoncini, si intrecciano accuratamente sulla spianatoia bagnata con l’olio. Finita la treccia si chiude sia all’inizio che alla fine pressando l’impasto con il pollice e l’indice ed ecco fatto. A questo punto si prepara la teglia sulla quale va sistemata la carta forno, si posa sopra la treccia pronta alla cottura, quindi si riprende l’uovo sbattuto e si spennella sopra facendo attenzione a spennellarla in ogni sua parte.

ingredienti-imilanesi.nanopress.it

Una volta finito si mette in forno a​ 180°​ per 40 minuti ed ecco fatto. La treccia è pronta per essere portata in tavola con estrema soddisfazione, morbida, gustosa, da mangiare con un contorno sfizioso al posto del pane. Nulla di più semplice e di più buono.

Published by
Giusy Pirosa