Il forno è un elettrodomestico che tutti noi abbiamo in casa e che utilizziamo addirittura più volte al giorno, perché ci permette di preparare primi e secondi piatti buonissimi, rapidamente, senza troppa fatica e senza chissà quale impegno.
Come qualsiasi elettrodomestico ovviamente va pulito a dovere dopo ogni utilizzo. Chi non si prende cura dell’elettrodomestico rischia di rimanere senza all’improvviso per malfunzionamenti di qualunque genere.
Rimuovere le incrostazioni, lo sporco e i cattivi odori è importante anche perché altrimenti, si rischia di cucinare dei piatti che hanno sempre lo stesso sapore.
La pulizia degli elettrodomestici è fondamentale, ecco perché
Ci sono dei prodotti in vendita nei supermercati e nei vari negozi che si occupano della cura e dell’igiene della casa che possono tornare utili e che vanno utilizzati almeno una volta al mese per far sì che il forno torni in buone condizioni soprattutto se è stato trascurato per qualche giorno.
Bisogna fare attenzione ad usare in maniera adeguata il prodotto per la pulizia del forno, (che può essere anche un semplice sgrassatore) perché non essendo naturale può avere delle brutte conseguenze sulla salute. Basta semplicemente non esagerare nelle dosi e sciacquarlo a dovere per essere tranquilli.
Come pulire il forno in maniera adeguata con un prodotto fantastico
La prima cosa da fare è spruzzare il prodotto sul forno, sia sugli interni che sul vetro, ovviamente soltanto dopo aver rimosso la griglia e le toglie. Poi si prende la pellicola e si va a rivestire l’interno dell’elettrodomestico con cura. Quindi si lascia agire per qualche minuto ed ecco fatto. Se il forno dovesse essere molto sporco si consiglia di lasciare la pellicola per una notte e lavarlo il giorno successivo. Più tempo viene lasciato in posa il prodotto, meglio è.
Trascorso il tempo necessario si passa al risciacquo che deve avvenire con scrupolo ed attenzione. Non bisogna stare troppo tempo a strofinare perché altrimenti si corre il rischio di graffiare l’elettrodomestico. Piano piano, in più passate, con il panno morbido, si risolve il problema.
Non essendo un rimedio ecologico bisogna fare attenzione e utilizzarlo una o due volte al mese, è miracoloso e insostituibile. Lo stesso rimedio del prodotto coperto con la pellicola può essere usato per lavare qualsiasi superficie della cucina, persino il lavello se è sporco o macchiato, o la cucina a gas.
Pulizia giornaliera con metodi e prodotti naturali
In alternativa, anzi per la pulizia giornaliera, possono tornare utili dei prodotti naturali che rimuovono lo sporco ed evitano che questo si incrosti di accensione in accensione. Stiamo parlando per esempio del bicarbonato, che ha delle proprietà igienizzanti e antibatteriche formidabili. Elimina persino i cattivi odori in un batter d’occhio, mantenendo il forno pulitissimo, come nuovo.
Per usare il bicarbonato correttamente, si bagna una spugna nell’acqua tiepida e nel bicarbonato e poi la si passa dentro, in tutte le superfici, ovviamente mentre il forno è spento. Poi si rimuove il bicarbonato con una spugna pulita e dell’acqua. Se si vuole si può bagnare la spugna in acqua, bicarbonato e succo di limone che conferisce al forno quell’odore in più che certamente non guasta.
In alternativa si può utilizzare il sale grosso, che è perfetto soprattutto in presenza di residui di bruciato e di incrostazioni. Quel che si deve fare è mescolare il sale con l’acqua calda finché non si scioglie del tutto, poi lo si applica sulle macchie e lo si lascia agire per un quarto d’ora. Possono dare grosse soddisfazioni persino acqua e limone. Se ne spremano due, dentro una teglia, si aggiunge l’acqua e si inforna per 30 minuti.
A mano a mano durante l’accensione e con il calore, le incrostazioni si sciolgono. Basta passare una spugna morbida per tirare la sporcizia e risolvere il problema in men che non si dica.