Con un solo rotolo di carta casa si potranno ottenere nuovamente i rubinetti di casa lucidissimi: in un solo gesto.
Come eliminare il calcare incrostato? Per avere i rubinetti di casa lucidissimi e come nuovi, basta un solo rotolo di carta casa e degli ingredienti del tutto naturali. Gli esperti del pulito hanno voluto sperimentare questa novità e divulgare il sapere a tutti coloro che vogliono eliminare sporco e calcare dai rubinetti in acciaio. Una azione veloce e facile da mettere in pratica: ma come fare? Scopriamo insieme tutto il procedimento necessario.
Rubinetti di casa lucidissimi: il metodo con la carta casa
Per avere i rubinetti di casa lucidissimi ci si avvale di un metodo antico, quello delle nonne. Gli esperti hanno pensato di riprenderlo e, in qualche modo, potenziarlo così che il classico acciaio pieno di calcare potesse diventare di nuovo come un tempo. Cosa serve? Il classico foglio di carta assorbente per la casa, dell’aceto di vino bianco e della pellicola.
Il foglio di carta casa viene impregnato direttamente nell’aceto, poi deve essere applicato sopra il rubinetto insistendo sulle macchie di calcare. Dopo che è aderita per bene, posizionarla al fine di ricoprire la superficie.
Prendere un altro foglio di carta assorbente e posizionarlo sopra, con della pellicola trasparente al fine di fissare tutto. Lasciare agire per tutta la notte.
Al mattino dopo togliere la pellicola e la carta impregnata di aceto. Munirsi di uno spazzolino e strofinare sino a quando tutti i residui di calcare non sono stati eliminati. Risciacquare completamente e poi asciugare perché non rimangano tracce di acqua.
L’aceto di vino bianco è il prodotto ideale per la rimozione del calcare, grazie alla sua azione anticalcare e disincrostante. Usare questo metodo solo sui rubinetti in acciaio e non su altri materiali, perché potrebbero rovinarsi.
Calcare dei rubinetti: metodi alternativi
Ci sono anche altri metodi da applicare direttamente al lavandino pieno di calcare. Il limone, per esempio, resta uno degli ingredienti migliori da considerare per la sua azione sbiancante diretta. Elimina a fondo il calcare e restituisce la brillantezza assoluta al rubinetto. Per ottenere questa azione, sfregare una fettina limone sulla macchia e lasciare agire per 15 minuti circa. Subito dopo asciugare con un panno morbido di cotone.
Anche l’acido citrico è un ingrediente da usare in questo caso, completamente ecologico. Oltre a non inquinare, questo ingrediente dovrà essere sciolto in un litro di acqua calda (150grammi di prodotto). Mescolare e versare in flacone spray, per poi vaporizzare direttamente sulle macchie di calcare. Lasciare agire10 minuti, rimuovere e asciugare completamente.
I metodi per eliminare il calcare sono tantissimi e possono essere trovati direttamente in cucina. Meglio applicare questi naturali, così da preservare l’ambiente mentre le macchie di calcare vengono rimosse una volta per tutte.