La nutrizionista Giulia Capone spiega tutti i trucchi per riuscire a portare a casa una spesa settimanale di qualità, con soli 20 euro.
Quanto spendi ogni settimana per la spesa? Il caro vita, triste a dirsi, ha colpito soprattutto i beni di prima necessità, che sono generalmente i primi che acquistiamo al supermercato. Molte famiglie, di conseguenza, sono state costrette a tirare la cinghia, nella maggioranza dei casi scegliendo prodotti più scadenti perché meno costosi. Ma risparmio non è necessariamente sinonimo di bassa qualità: lo spiega la dottoressa Giulia Capone, nutrizionista influencer che ha rivelato alcuni preziosi accorgimenti per fare la spesa settimanale con soli 20 euro. Vediamo come.
Partiamo dalle presentazioni: Giulia Capone, la fonte dei consigli che stiamo per esaminare, è una biologa nutrizionista che vanta più di 63 mila follower su Instagram. A tutti loro, come scrive lei stessa sul suo profilo, insegna “a mangiare sano con poco tempo a disposizione”. E le sue brevi “lezioni” toccano proprio qualsiasi argomento, da quale pane confezionato scegliere al supermercato fino a idee per una colazione anti-reflusso. Dei brevi tutorial davvero utilissimi, in un’era in cui, davanti a una scelta troppo vasta, fare la spesa diventa un rebus.
Per fare un esempio, come si fa a scegliere la marmellata giusta al supermercato? Fare una scelta basandosi sul proprio gusto è corretto, ma come facciamo a capire quale marmellata sia più giusto acquistare a livello di qualità? La chiave sta nel saper leggere le etichette, spiega la nutrizionista. Ad esempio, nel caso delle marmellate si dovrebbero favorire quelle che riportano sull’etichetta la dicitura “composta” o “confettura extra”. In più, il primo tra gli ingredienti menzionati dovrebbe essere la frutta, mentre andrebbero evitate le marmellate che contengono sciroppo di glucosio e fruttosio, ma anche quelle “light” e “zero zuccheri”.
Tra i video pubblicati dalla nutrizionista Capone, uno spicca fra tutti: il tutorial per fare la spesa per una settimana con soli 20 euro. Dopo i consigli dell’influencer britannica su come uscire dal supermercato con una spesa da 40 euro per 4 persone, questa sembra una cifra davvero irrisoria, e si potrebbe pensare che una spesa fatta a questo prezzo non sia composta da altro che prodotti scadenti o di bassa qualità. Eppure, non è così.
Per ottenere questo risultato, spiega l’esperta, la prima cosa da fare è creare una lista della spesa, cartacea o digitale, a cui attenersi. In questo modo, dettagliando tutti i prodotti da acquistare, non si incorrerà in errori, acquistando magari qualcosa che già si ha in dispensa, e anche la tendenza di cedere alle “voglie” dovrebbe affievolirsi. Una volta arrivati al supermercato, poi, le corsie da prediligere per risparmiare non abbassando la qualità della spesa sono quelle dei prodotti vegetali, che generalmente hanno un costo minore.
Nello scegliere i prodotti che preferiamo, tuttavia, non facciamoci ingannare: non è sempre la marca a determinare la qualità di un alimento, al contrario. La chiave per scoprire se ciò che intendiamo acquistare è scadente o no sta, ancora una volta, nell’etichetta. Un ulteriore consiglio, quindi, è quello di prendersi il tempo di leggerla, o in alternativa utilizzare un’app apposita, che ci informa dei valori nutrizionali di un prodotto semplicemente inquadrandone la confezione.
Fatto questo, un’altra corsia interessante da visitare è quella dei prodotti in offerta: in questo caso dovremmo prediligere quelli che, non mettendo da parte la qualità, costano meno e hanno una scadenza ravvicinata. Ed ecco pronta la nostra spesa da 20 euro: variando un po’ per volta i prodotti acquistati, otterremo dei pasti sani e gustosi, a poco prezzo.