Realizza un oggetto utile per mantenere l’ordine in casa utilizzando solo dei bicchieri di plastica e del filato di lana. Ecco come.
A chi non è mai capitato di perdere pinzette o mollettine per i capelli che avevamo riposto chissà dove all’interno di un cassetto? Questo non sarà più un problema una volta realizzato questo oggetto creativo che ti permetterà di riordinare i cassetti e non perdere più nulla, il tutto riciclando! Vediamo come fare.
Perché sono importanti: i bicchieri di plastica
Il riciclaggio dei bicchieri di plastica è un modo importante per ridurre gli sprechi e proteggere l’ambiente. Quando i bicchieri di plastica non vengono correttamente smaltiti, infatti, finiscono nelle discariche e possono impiegare centinaia di anni per degradarsi. Tuttavia, è possibile riciclare questi bicchieri utilizzandoli per creare oggetti creativi di uso quotidiano.
Riutilizzare in questo modo i bicchieri di plastica è un gesto semplice e accessibile che ognuno può compiere per contribuire a uno stile di vita più sostenibile per l’ambiente. In più, non richiede grandi sforzi, e consente di ottenere dei vantaggi, ad esempio in termini di ordine. Ne è un esempio il porta mollette che si può realizzare con un bicchiere e del filato di lana.
Bicchieri di plastica e un filato: la base
Per realizzare il nostro porta mollette o pinzette ci serviranno: un bicchiere di plastica, del filato di lana in diversi colori a nostra scelta, un taglierino, della colla a caldo con relativa pistola, della carta glitterata e del foamiran. Per chi non lo conoscesse, quest’ultimo “ingrediente” della nostra creazione è un foglio scamosciato in formato A4, e nel nostro caso abbiamo bisogno di un foglio che abbia un rivestimento glitterato. Comunque, questo tipo di fogli sono disponibili in numerosi colori e fantasie, non necessariamente glitterate, quindi si può scegliere quello che più si preferisce.
Una volta procurato tutto il materiale, prendiamo il bicchiere di plastica e utilizziamo il taglierino per tagliarne il bordo superiore, più rigido. Affinché il nostro porta pinzette risulti abbastanza grande, è consigliabile utilizzare un bicchiere di plastica di quelli trasparenti, che sono leggermente più grandi. Una volta ricavato il bordo, rifiniamolo con il taglierino in modo da rimuovere residui di plastica meno rigida, perchè abbiamo bisogno solo della circonferenza.
A questo punto, prendiamo il nostro filo di lana di un colore a nostra scelta e iniziamo ad arrotolarlo attorno alla circonferenza. Una volta ricoperta tutta la nostra circonferenza, incolliamo l’ultima estremità del filo di lana con un punto di colla a caldo. Dopodiché, rimuoviamo eventuali eccessi di filato tagliandoli con le forbici. Per essere sicuri di ottenere una chiusura solida e ben rifinita, applichiamo dell’altra colla a caldo e poi facciamo un piccolo nodo, da cui rimuoviamo eventuali eccessi di filo sempre aiutandoci con un paio di forbici.
Adesso, una volta completata la base, procediamo a tendere il filo intrecciandolo. Tendiamo quindi il filo da una parte all’altra della circonferenza, in modo da incrociarlo e formare una stella intrecciata. Terminata questa operazione, fissiamo il filo ad un’estremità della circonferenza con un piccolo nodo, incolliamolo con un punto di colla a caldo e tagliamo l’eccesso.
Decorazioni
A questo punto entra in gioco il nostro foglio di foamiran. Disegniamo piccoli petali o foglie della forma che più preferiamo, in questa fase possiamo giocare con la fantasia. Possiamo realizzarne 3 o 4, l’importante è ricordarci di realizzarli in numero doppio, perchè dovremo incollarli in modo da avere i glitter sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Poi, tagliamo le forme che abbiamo disegnato.
Prendiamo adesso i fogli di carta glitterata. Disegniamo 9 fiori di colori diversi e li sovrapponiamo a 3 a 3 aiutandoci con la colla a caldo. A questo punto torniamo dalla nostra base intrecciata e incolliamo le foglie che abbiamo realizzato con il foamiran lungo la parte superiore della circonferenza. Poi, posizioniamo i fiori incollandoli in modo da sovrapporli alle foglie, così che ci sia l’impressione che queste ultime spuntino tra i fiori.
Infine, prendiamo un pezzetto di filo abbastanza lungo con il quale creeremo la cordicella da utilizzare per appendere il nostro porta pinzette. Per farlo, fissiamo le estremità del filo con due nodi alla circonferenza. Dopodiché, prendiamo fili di lana di diversi colori e fissiamoli all’estremità inferiore della circonferenza con dei piccoli nodi. Dovremmo ottenere un’arcobaleno di fili appesi.
Il nostro organizer per le mollettine e le pinzette per capelli realizzato con bicchieri di plastica e filato di lana è pronto: possiamo appenderlo in bagno per fissare le pinzette ai fili in modo da non perderle, o utilizzarlo semplicemente come oggetto decorativo nell’ambiente che preferiamo.