Con soli 500 euro al mese si può vivere in alcune zone bellissime senza doversi preoccupare più del caro affitti: ecco dove si trovano.
La crisi economica e l’inflazione galoppante hanno letteralmente messo in ginocchio tante famiglie italiane, che si sono ritrovare a dover fare fronte a molte più spese. Basti pensare agli aumenti che nell’ultimo periodo hanno riguardato i costi dell’energia, con diversi nuclei familiari che si sono visti recapitare bollette di luce e gas contenenti cifre astronomiche. Inoltre, anche i prezzi dei generi alimentari hanno subito incrementi considerevoli e più in generale il costo della vita è aumentato molto, costringendo tanti a operare dei tagli profondi per riuscire ad arrivare a fine mese.
Avere una casa in affitto con 500 euro al mese? Si può fare, basta scegliere il posto giusto.
Gli aumenti sono fin troppo evidenti anche nel mercato degli affitti, specialmente in alcune città dove prendere in affitto un appartamento sembra diventata un’impresa quasi impossibile. I prezzi, infatti, sono saliti a dismisura e una giovane coppia o uno studente fa davvero fatica a permettersi certe cifre.
Per fortuna anche in Italia esistono delle zone dove è possibile vivere con un budget molto più contenuto. In alcuni casi si tratta di luoghi molto belli anche dal punto di vista storico e paesaggistico.
Restando in Lombardia, ci sono diverse città dove è possibile prendere un appartamento ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelli proposti a Milano.
Nella regione lombarda, stando a una recente indagine, le città più economiche sono risultate essere Sondrio, Mantova e Cremona. In questi luoghi, infatti, i prezzi per un monolocale variano da 250 a 280 euro al mese, praticamente meno della metà di molte zone di Milano.
Uscendo fuori dalla Lombardia è possibile trovare anche altre città dove poter prendere in affitto un appartamento senza dover dare fondo a tutti i propri risparmi.
Un esempio è Ancona, uno dei principali porti dell’Adriatico oltre che una città dalla storia bimillenaria. Il capoluogo delle Marche è ricco di bellezze artistiche e culturali, oltre che di paesaggi mozzafiato che incantano tutti coloro che scelgono di prendere una casa qui.
In Ancona si possono trovare appartamenti a prezzi molto più contenuti rispetto a Milano. Stesso discorso per Bari, altra città dall’incredibile fascino e senza dubbio tra le più dinamiche del Sud.
Anche qui le bellezze storiche e culturali sono numerosissime e l’emozione nel fare un giro tra i vicoli di Bari Vecchia è impagabile. Gli affitti a Bari sono molto più bassi rispetto a Milano, anche se ultimamente gli studenti hanno lamentato un aumento dei prezzi.
Un’altra città dove si possono trovare affitti molto contenuti e godere delle meraviglie della natura è certamente Teramo, in Abruzzo. Vivendo nel capoluogo di provincia abruzzese ci si trova a poca distanza sia dalla costa teramana che da alcune delle montagne più affascinanti del Centro Italia, tra cui il Gran Sasso d’Italia.
Infine, la città dove costa meno vivere in Italia è Potenza. Nella città lucana si può godere dell’inflazione media più bassa, pertanto i costi (compresi quelli dell’affitto) sono assolutamente gestibili.