Sei rimasto a piedi a causa della batteria dell’auto scarica? In alcuni casi con la cosiddetta tecnica della freccia puoi risolvere la situazione in tempi molto brevi.
Il malfunzionamento della batteria dell’auto non è un evento così raro. Può capitare a tutti, infatti, di ritrovarsi appiedati a causa di questo problema comune. La batteria ha il compito di “gestire” tutta la parte elettrica della macchina. Dopo qualche anno, però, può iniziare a perdere colpi e a dare i primi sintomi di qualche anomalia.
Una batteria da sostituire inizia a fornire preventivamente questi sintomi al proprietario del mezzo. Essi possono essere di varia natura. Solitamente, un problema alla batteria si renderà evidente al momento dell’accensione della propria vettura. Un utente attento, poi, potrebbe accorgersi in anticipo che qualcosa alla batteria non quadra semplicemente sentendo dei piccoli scoppi nella marmitta durante la marcia.
Sul cruscotto, poi, potrebbero accendersi alcune spie di segnalazione riguardanti la possibile anomalia alla batteria. Anche una perdita di potenza delle luci dell’auto potrebbero metterti in allarme.
Se noti anche solo uno di questi aspetti appena menzionati, allora dovrai subito provvedere a “dare una controllatina” alla batteria della tua automobile. Giocare d’anticipo, infatti, potrebbe davvero salvarti da una spiacevole situazione, cioè rimanere fermi in macchina in mezzo alla strada, con tutte le conseguenze del caso.
In questo articolo, però, vogliamo fornirti informazioni preziose su uno specifico trucchetto da adottare nel caso in cui si dovesse improvvisamente rimanere bloccati con la batteria a terra. Ti verrà in soccorso un pratico trucchetto, detto “metodo della freccia“. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
La batteria auto, però, potrebbe dare problemi all’utente anche senza preavviso. Sarà questo, per esempio, il caso dovuto all’aver dimenticato accese le luci della propria vettura durante una sosta di media o di lunga durata. In generale, una dispersione di corrente può far scaricare in breve tempo la batteria.
Un’altra possibile causa riguardante la batteria scarica, poi, potrebbe essere legato all’utilizzo massiccio della connessione Bluetooth in auto. Chi fa largo uso di questa nuova tecnologia, potrebbe avere problemi nel corso del tempo.
Quando ci si troverà con la batteria scarica, poi, si dovranno fare varie considerazioni. Il guasto, infatti, potrebbe essere legato a qualcosa di maggiormente serio. In caso di problema di tipo meccanico al motorino di avviamento non si potrà fare altro che chiamare il carro attrezzi e mandare l’auto in riparazione. I tecnici provvederanno alla sostituzione della vecchia batteria con una nuova.
Nel caso in cui, invece, il guasto sia di tipo elettrico, come gli aspetti menzionati in precedenza, allora il problema potrebbe essere legato all’alternatore che non fa contatto al momento dell’accensione dell’auto.
Se noti che al tuo mezzo non dovesse arrivare l’energia sufficiente per l’accensione, però, esiste un metodo davvero incredibile che ti potrebbe permettere di risolvere il problema in pochi secondi. Ecco tutti i dettagli in merito.
Il consiglio che possiamo dare quando noti che l’auto non si accende, sarà quello di non forzare troppo la mano. Se cerchi di accendere il motore tante volte nel giro di pochi secondi, ecco che potresti solo peggiorare le cose. In molti casi, infatti, si dovrà agire diversamente. Una mossa solo all’apparenza strana, infatti, potrebbe far tornare a funzionare la batteria del mezzo in pochi secondi. Ecco i dettagli sul cosiddetto “metodo della freccia“.
Si tratta di una vera e propria operazione “fai da te”. Attivando le frecce della tua auto, infatti, potresti dare una piccola scossa alla batteria. Attendendo circa 30 secondi la tua batteria potrebbe tornare a funzionare, permettendoti di accendere il motore e di metterti in cammino.
Come normale che sia, però, si tratta di una soluzione temporanea. Se c’è stato questo problema, infatti, con molta probabilità esso potrebbe tornare in futuro. Consigliamo di andare presso il proprio meccanico di fiducia, il quale controllerà la batteria e opterà per la soluzione migliore.
Un’altra ricarica alla batteria in caso di malfunzionamento, poi, potrebbe essere anche data dai fari. Accendendoli, infatti, potresti ottenere lo stesso risultato avuto con l’attivazione delle frecce. Anche in tal caso, però, si tratta solo ed esclusivamente di una soluzione fai da te momentanea.