Beato chi possiede queste piante in casa, contengono gli incendi: salvo in 1 attimo

Se possiedi queste piante ti salverai subito. Sono ignifughe e aiutano a contenere gli incendi, andiamo a scoprire quali sono e se sono presenti a casa tua.

Piante che contengono gli incendi
Piante che contengono gli incendi – imilanesi.nanopress.it

A volte le piante possono essere degli alleati preziosi da avere in casa. Infatti alcune di esse sono ignifughe, ovvero che resistono al fuoco oppure che limitano la sviluppo della combustione. Possiamo quindi dire che alcune piante riescono a contenere gli incendi e non sono poi così rare. Molto probabilmente ne hai una nel tuo giardino e non lo sai.

Quali sono le piante che resistono agli incendi?

Andiamo a vedere insieme quali sono queste piante che riescono a resistere al fuoco:

Vite

La vite è una pianta ignifuga ed infatti le vite fungono da vere e proprie barriere. Tuttavia nonostante questa sia ignifuga a subire dei danni saranno i frutti maturi ma le foglie. Anche le piante stesse subiranno dei danni, soprattutto quelle che sono più piccole e in crescita. Se ci sono foglie secche però queste indubbiamente prenderanno fuoco.

viti
viti – piante ignifughe – imilanesi.nanopress.it

La disposizione delle viti è davvero fondamentale per far in modo che le piante non si danneggino anche perché l’intero raccolto altrimenti ne risentirà. Infatti le viti che sono state ad un incendio in modo ravvicinato producono del vino che ha delle note di fumo. Per questo bisogno mantenere uno spazio di almeno 10 metri tra i vigneti e tutto ciò che è intorno, bosco o case che siano.

Ulivo

Anche l’ulivo è una pianta resistente al fuoco. Soprattutto quelli più vecchi che hanno anche un’ottima resistenza contro il vento. Questi sono in grado di rigenerarsi da soli anche se i loro rami o tronchi vengono distrutti. Infatti spesso gli ulivi vengono messi nelle aree soggette ad incendi proprio per prevenzione.

Cipresso verde

Quest’albero anche è ignifugo e lo dimostra un incendio esploso a Valencia dove tutti gli alberi presenti in quell’area boschiva, pini, querce, ginepri, hanno preso fuoco tranne i cipressi verdi. A renderli resistenti al fuoco è il tessuto idrofobico. Questo ricopre sia i rami che le foglie.

cipressi verdi
cipressi verdi – piante ignifughe – imilanesi.nanopress.it

La velocità di combustione di un cipresso è inferiore di sette volte circa a quella di un pino. Neanche le foglie secche prendono fuoco e il manto che è sul terreno riesce a creare una barriera protettiva in grado di trattenere l’acqua. In questo modo il rischio di incendio è nettamente inferiore.

Carrubo

Il carrubo è una pianta tipicamente mediterranea ed è ignifuga. Infatti questa pianta legnosa resiste agli incendi e quindi è una vera e proprio difesa contro di essi. Piantarli quindi è di aiuto anche per l’ambiente e in caso di incendio basterà semplicemente gettare acqua dai canadair per fermare le scintille.

Quercia da sughero

Infine parliamo della quercia da sughero che è anch’essa ignifuga. Nello specifico è proprio la corteccia che va a proteggere questa pianta e la salva dal fuoco. La corteccia infatti tende a trattenere l’umidità in modo che la temperatura media dell’intero albero sia sui 12°C.

quercia da sughero - piante ignifughe
quercia da sughero – piante ignifughe – imilanesi.nanopress.it

Se viene colpita da un incendio la pianta resisterà ma ovviamente si indebolirà. I danni vengono provocati alla corteccia e all’intero albero ma non sono gravi come se prendesse fuoco una pianta non ignifuga che cesserebbe immediatamente di vivere.

Impostazioni privacy