Bella notizia per tutti gli italiani che circolano con il diesel: cosa sta per succedere

Il prezzo dei vari carburanti è sceso negli ultimi mesi. Chi ha mezzi che sfruttano il diesel, poi, potrà beneficiare di una ulteriore bella notizia. Di cosa si tratta? Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Rifornimento diesel
Rifornimento diesel – Imilanesi.Nanopress.it

Il 2022 è stato un anno terribile dal punto di vista economico e finanziario. Dopo gli anni difficili dovuti alla pandemia del Covid, infatti, si è scatenata anche la tensione internazionale tra Russia e Ucraina con l’invasione delle truppe di Putin sul territorio con capitale Kiev.

Le conseguenze sono state davvero pesanti per tutto il mondo. Non ha fatto eccezione nemmeno l’Italia. Si è avuto, infatti, un aumento dei prezzi di tutte le materie prime. L’inflazione ha raggiunto livelli elevatissimi per tutto il 2022 e il carovita è pesato tantissimo sulle tasche di tutti quanti i cittadini del nostro Paese.

Sono aumentati i costi di ogni servizio o bene di prima necessità. Solo alcuni aiuti del Governo e la rivalutazione di pensioni e stipendi ha permesso di attenuare un po’ la situazione economica di crisi per tante famiglie.

Si sono registrati, infatti, aumenti in ogni settore. Non ha fatto eccezione nemmeno quello relativo ai vari carburanti. Il prezzo al litro di diesel e benzina è letteralmente “esploso” per tutto il 2022, superando in tanti periodi la soglia dei due euro al litro.

Molti automobilisti, quindi, hanno subito enormi problemi per questa situazione. Da marzo a dicembre 2022 il Governo italiano ha scelto di tagliare le accise, in modo tale da ridurre l’esborso degli automobilisti durante un pieno di benzina o diesel.

La situazione è lentamente migliorata a partire dal gennaio del 2023 e negli ultimi mesi si è assestata. Su quale ulteriore bella notizia possono contare i possessori di mezzi circolanti con il diesel? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Ecco la bella notizia

Il diesel, dopo un periodo in cui costava più della benzina, è tornato sotto i valori medi di quest’ultima. Nelle ultime settimane i prezzi si sono attestati mediamente sotto il dato 1,70 euro al litro in modalità self service per il diesel. La benzina, invece, costa circa 12-15 centesimi in più di media.

Diesel
Diesel – iMilanesi.Nanopress.it

Il prezzo è ancora superiore rispetto al periodo precedente la guerra in Ucraina, ma si è stabilizzato ed è di gran lunga più basso rispetto ai mesi più bui dello scorso anno.

Il prezzo del diesel – così come quello di tutti gli altri carburanti – varia in base alla domanda e alla disponibilità. Non è, dunque, semplice prevedere l’andamento nel corso degli anni. In alcuni casi, però, molte persone potranno acquistare il diesel sempre a un prezzo maggiormente di favore rispetto a tante altre categorie.

A chi facciamo riferimento? Scopriamo la bella notizia relativa al gasolio. Ecco chi pagherà un pieno di diesel molto di meno rispetto alla norma. Analizziamo il tutto insieme.

Diesel meno caro per queste categorie di persone: ecco la bella notizia

Abbiamo visto come il prezzo del diesel sia diminuito rispetto agli ultimi mesi. Esso, però, sarà sempre nettamente più basso per alcune categorie di persone in possesso di mezzi particolari. Facciamo riferimento a chiunque lavori nel settore della pesca e dell’agricoltura. Il diesel destinato ai trattori, ai mezzi agricoli e alle barche, infatti, costerà decisamente di meno rispetto alla media. Ecco il perché e in cosa si differenzia.

Gasolio agricolo
Gasolio agricolo – iMilanesi.Nanopress.it

Il carburante in questione si chiama gasolio agricolo e viene adoperato dai contadini, dagli agricoltori e dai pescatori per far camminare le loro macchine agricole e le loro barche.

Esso non si differenzia per nessun aspetto importante rispetto al diesel normale. L’unica cosa che cambia riguarda il colore, maggiormente verde. Viene, infatti, aggiunto uno specifico colorante per differenziarlo dal gasolio classico, adibito alla circolazione degli altri mezzi.

Hanno diritto al gasolio agricolo tutti gli agricoltori e pescatori in possesso di un particolare libretto di controllo. Con esso, infatti, sarà possibile comprare questo diesel adibito solo ed esclusivamente ad uso agricolo. Per comprarlo, sarà necessario andare presso un distributore regolarmente autorizzato.

Chi ha una attività agricola o di pesca, dunque, potrà pagare molto di meno il gasolio per far circolare trattori, mezzi agricoli e barche. Una agevolazione davvero molto importante, specie in un periodo di crisi economica come questo che stiamo vivendo. La riduzione di imposta, infatti, sarà di 48 centesimi in meno rispetto alla norma. Il prezzo, dunque, sarà decisamente più vantaggioso.

Impostazioni privacy