L’ex premier Berlusconi è ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trova dal 5 aprile 2023.
Come è stato rivelato dai medici del nosocomio, il leader di Forza Italia è stato ricoverato per curare un’infezione polmonare inserita nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica che ha scoperto di avere diversi anni fa e che ha mantenuto segreta fino ad oggi.
Da domenica è stato trasferito al reparto di degenza ordinaria, è uscito dalla terapia intensiva dopo due settimane.
Come rivelano i medici, ha trascorso delle notti tranquille e non ci saranno dei bollettini nei prossimi giorni perché le sue condizioni di salute rimangono stabili. Ricordiamo che questo non è per lui il primo ricovero. Negli ultimi anni ha trascorso parecchio tempo in ospedale. Per esempio da giovane è stato ricoverato per un tumore alla prostata, è stato operato e si è subito ripreso.
Successivamente tra il 2013 e il 2014 è stato ricoverato invece per un’infezione agli occhi che gli è più volte ritornata. Nel 2016 ha subito invece un’operazione a cuore aperto molto delicata: era richiesta la sostituzione della valvola aortica. Successivamente dopo la caduta a Zagabria è stato ricoverato per controlli. Allora si temeva la rottura del femore.
Ad ogni modo, ogni volta si è rialzato più forte di prima e questa probabilmente sarà una delle tante.
In questi giorni il premier ha ricevuto diverse visite tra cui quella del figlio Pier Silvio Berlusconi che è entrato in ospedale accedendo dall’ingresso di via Olgettina 60 per non rilasciare alcuna dichiarazione ai giornalisti che attendono l’uscita del premier sin dal giorno del ricovero.
Successivamente ha ricevuto visita da parte del padre della compagna Marta Fascina, della figlia Marina e del figlio Luigi. Sarebbe persino arrivata Veronica Lario.
Non sono mancati gli auguri da parte di Romano Prodi e Paolo Emilio Russo. Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti gli ha augurato una pronta guarigione nella speranza di poterlo incontrare in altre circostanze ben presto. In particolare il presidente Toti ha voluto dire a chi pensa di vederlo allontanare dalla scena politica a seguito dei suoi problemi di salute, che è proprio ciò che non succederà.
Berlusconi è un uomo forte, lo dà a vedere proprio nei momenti di grande difficoltà come questo. Infatti secondo delle sue recenti confidenze, non avrebbe alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene e di chiudere il capitolo politico adesso.