Berlusconi%2C+la+storia+di+Milano+2+e+Milano+3
imilanesinanopressit
/berlusconi-la-storia-di-milano-2-e-milano-3/amp/
HOME_primi piani

Berlusconi, la storia di Milano 2 e Milano 3

La storia di Milano 2 e di Milano 3 è strettamente legata alla vita e alla grande professionalità di Silvio Berlusconi a cui i Milanesi devono veramente tanto perché è stato lui ad avviare una sorta di rivoluzione della città.

milano 2- imilanesi.nanopress.it

Il progetto Milano 2 nacque tra il 1969 e il 1979, riguardava la periferia nord-est di Milano a Segrate, concepita come città sicura, tranquilla, ideale per tutti, totalmente immersa nel verde, parecchio lontano dalla città. La zona ai tempi non era il massimo, ma soprattutto non era considerata sicura.

I lavori a Milano 2, vennero affidati alla società Edilnord. Questo è uno dei luoghi che caratterizza la vita di Silvio Berlusconi e il suo interessante percorso che in qualche modo ebbe inizio da lì. Il leader ha abitato tante case e in qualità di imprenditore edile ne ha costruite molte di più ed è sempre stato un successo.

Chi si è occupato della realizzazione di Milano 2 e come è stata progettata

Si parte proprio da quelle di Segrate, Milano 2. Le case vennero costruite tra il 1969 e il 1979. Il progetto di Silvio Berlusconi prevedeva la realizzazione di 2.600 appartamenti abitati da 10.000 persone. Silvio Berlusconi aveva immaginato Milano 2, così come poi è stata realizzata dagli architetti Giuseppe Marvelli ,Enrico Hoffer e Giancarlo Ragazzi che ha ideato il terzo anello di San Siro.

milano 3- imilanesi.nanopress.it

La realizzazione di Milano 2 venne affidata alla società Edilnord in grado di dare vita ad un’area residenziale sicura e tranquilla per tutti con degli spazi verdi bellissimi, lontani dal centro. Sentieri per pedoni, piste per le biciclette, un’area residenziale bellissima difficile da trovare altro. Le strade frequentate dalle auto peraltro sono state costruite ad un livello basso rispetto all’area abitata.

Nel 1974 si diede il via alle trasmissioni via cavo, grazie all’editore Giacomo Properzi, che trasmetteva notiziari e attività che riguardavano il quartiere, film e molto altro ancora. L’85% della superficie di Milano 2 ha aree verdi e un agronomo che insieme ad una ditta specializzata si occupa della cura della zona e della manutenzione. Qui ci sono dieci chilometri di percorsi pedonali, nove ponti di attraversamenti pedonali e 5 km di piste ciclabili che rendono Milano 2 un vero portento.

Milano 3, ecco come si presenta

Invece per quanto riguarda Milano 3, si trova a Basilio, nella zona sud ovest di Milano, dove c’è anche Milano 3 City. Quest’ultima è stata realizzata dal 1980 dal 1991 da Edilnord. Qui ci sono 3.300 appartamenti e Palazzo Meucci, dove oggi si trova la sede della banca Mediolanum.

Le aree verdi ricoprono almeno l’85% della superficie. Per il 10% ci sono abitazioni, mentre il 5% sono strade con percorsi ciclopedonali e per disabili. Per concludere, un corpo di vigilanza per la sicurezza dei residenti è sempre presente a qualsiasi ora del giorno. A vigilare sulla zona sono 26 guardie giurate, sempre a disposizione degli abitanti.

Published by
Giusy Pirosa