Con il bicarbonato di sodio si può intervenire anche sulle unghie: la sostanza ha davvero delle proprietà straordinarie.
Alcuni prodotti che si trovano quasi sempre in casa possono tornare molto utili per tutta una serie di scopi. Pensiamo ad esempio al bicarbonato di sodio, utilizzato da moltissime persone in tutto il mondo per garantire importanti benefici al proprio organismo e prevenire eventuali problemi di salute. Ad esempio, con la sua assunzione si può combattere l’intestino irritabile e l’acidità di stomaco, fino ad arrivare all’acidosi metabolica e all’ulcera peptica. Oltre ad essere particolarmente efficace come strumento di prevenzione per queste patologie, questo elemento è molto noto anche per le sue proprietà antipruriginose e per la capacità di riuscire a mantenere la pelle sana e luminosa.
Il bicarbonato di sodio è il rimedio ideale per tutti questi problemi
Non è tutto, perché il bicarbonato contiene una quantità importante di sodio e può pertanto prevenire l’iperkaliemia (ovvero i livelli troppo alti di potassio nel sangue), i calcoli renali e le infezioni della vescica.
Per tutti questi motivi il composto chimico è utilizzato già da molto tempo per risolvere una serie di problemi fisici. Questa sostanza è infatti consigliata a tutti gli atleti che svolgono allenamenti molto intensi.
Il consiglio è quello di bere una miscela caratterizzata da bicarbonato di sodio e acqua per alleviare il dolore muscolare dopo un allenamento particolarmente duro.
Inoltre, il rimedio naturale è perfetto per distruggere i funghi delle unghie e rimuovere lo sporco. Tutto ciò che serve è applicarlo su uno spazzolino per unghie e andare a strofinare energicamente, in modo da eliminare la sporcizia e i funghi.
Un altro rimedio molto gettonato consiste nell’andare a mischiare tre cucchiai di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di sale, un po’ d’olio essenziale di menta piperita e una piccola quantità di acqua.
Dopo aver realizzato questa soluzione andiamo a immergere i piedi per quasi 20 minuti per alleviare il dolore e far andare via il prurito.
Questo elemento può giocare un ruolo decisivo anche per rinfrescare l’alito. Basta fare qualche gargarismo con un po’ di bicarbonato di sodio per notare subito un miglioramento.
Pulizia dei denti e igiene del viso: bastano pochi passaggi
Inoltre, è un eccellente alleato per mantenere sempre un certo livello di igiene dentale. Aggiungendone un po’ allo spazzolino vedremo come i nostri denti diventeranno subito bianchi.
Grazie al suo effetto emolliente e leggermente esfoliante, questo rimedio naturale è molto indicato anche per combattere l’acne e per eliminare le cellule morte dalla pelle.
È possibile realizzare anche un efficacissimo scrub per il viso. Tutto ciò che bisogna fare è mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di acqua, per poi andare a spargere la soluzione sul viso.
Inoltre, con questa comune sostanza è possibile alleviare le punture di insetti e api. Infine, si può preparare una soluzione con acqua e bicarbonato di sodio per combattere l’herpes e le lesioni cutanee.