Bimba di 7 anni ha riportato ferite gravi in seguito al crollo di un pesante ramo di un albero che si è spezzato senza preavviso di fronte alla chiesa di San Pietro, travolgendo anche altre persone
Un tranquillo pomeriggio all’oratorio di Luino (Varese) si è trasformato in un tragico incidente. Un grosso ramo di ippocastano si è staccato, travolgendo otto persone. Tra di loro, una bimba di 7 anni e una donna (a quanto pare la madre della stessa bambina), sono rimaste gravemente ferite nell’incidente avvenuto nella struttura di via Rimembranze il pomeriggio di lunedì 26 giugno.
L’incidente si è verificato nel giardino all’esterno della chiesa di San Pietro, situata non lontano dal cimitero locale. Poco dopo le 17.30, il ramo si è improvvisamente staccato, colpendo le persone presenti nelle vicinanze. La rapida risposta dei soccorsi ha portato sul posto sei ambulanze, due elicotteri e diversi mezzi dei vigili del fuoco, che hanno immediatamente iniziato le operazioni di soccorso.
La bimba è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo tramite elisoccorso. Secondo le informazioni trapelate, ha riportato un trauma cranico e ferite al volto. Le condizioni della donna sono altrettanto gravi. É stata portata al San Gerardo di Monza a causa di un trauma alla schiena e a un braccio. Gli altri feriti sono stati accompagnati in codice giallo nei nosocomi della provincia di Varese, ma al momento le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni.
Le cause esatte del crollo del ramo non sono ancora chiare e le indagini sono in corso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri di Luino, gli agenti della questura di Varese e la polizia locale per raccogliere prove e informazioni utili. Il sindaco Enrico Bianchi si è prontamente recato in viale Rimembranze dopo l’accaduto, dichiarando: “Dalle prime informazioni, sembra che senza nessun segnale premonitore l’albero davanti alla chiesa si sia spezzato travolgendo alcune persone, inclusi bambini”.
Le autorità competenti hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area intorno all’albero e ad installare transenne per impedire l’accesso. Sono stati dispiegati anche i carabinieri della compagnia di Luino, i poliziotti della questura di Varese e i vigili urbani per garantire l’incolumità pubblica.
L’incidente ha gettato nello sconcerto la comunità di Luino e suscitato una profonda preoccupazione per la sicurezza degli alberi presenti in spazi pubblici. Le autorità locali e gli esperti valuteranno attentamente le misure necessarie per prevenire futuri incidenti simili, assicurando la massima sicurezza per i cittadini e i visitatori.
La comunità locale si stringe attorno alla bimba di 7 anni e alla donna ferita. Si spera per loro una pronta guarigione, offrendo sostegno alla famiglia in questo momento di grande difficoltà. L’incidente serve come tragico promemoria dell’importanza di una costante manutenzione e valutazione della sicurezza degli alberi nelle aree pubbliche, affinché tragedie come queste possano essere evitate in futuro.