Bimbo di tre anni investito a Milano mentre attraversava sulle strisce pedonali

Stamattina un automobilista ha investito la mamma e il suo bambino di tre anni mentre stavano attraversando sulle strisce pedonali a Milano.

attraversamento pedonale
Attraversamento pedonale-Imilanesi.it

L’incidente è avvenuto questa mattina, lunedì 26 giugno, intorno alle 7.30. Un bimbo di tre anni stava attraversando la strada sulle strisce pedonali insieme alla sua mamma. E’ successo in via Bertolazzi, in zona Feltre. Un’auto stava sopraggiungendo, proprio mentre i due stavano attraversando.

Il conducente della macchina si è subito fermato dopo l’impatto ed ha subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati un’ambulanza, un’auto medica del 118 insieme alla polizia locale di Milano. Il piccolino è stato subito medicato e trasportato al pronto soccorso della Clinica De Marchi in Città Studi, in codice giallo, a causa di un trauma al viso.

L’automobilista ha chiamato i soccorsi e li ha aspettati con le vittime

Gli agenti delle forze dell’ordine stanno indagando per capire come si sono svolti i fatti. Il conducente del veicolo che ha causato l’incidente, non solo ha chiamato i soccorsi, ma ha anche aspettato l’arrivo dell’ambulanza. In corso i rilievi, affidati agli agenti, per accertare la dinamica del sinistro.

Ora, si dovrà attendere la ricostruzione della dinamca dell’incidente e da qui, poi, partirà una possibile denuncia o multa nei confronti dell’automobilista. Infatti, la fascia più debole da salvaguardare è proprio quella dei pedoni. Le strisce pedonali dovrebbero segnare quella parte di carreggiata in cui dovrebbero sentirsi al sicuro mentre la attraversano.

ambulanza
Ambulanza-Imilanesi.it

Purtroppo, a volte, non è così. Le mamme con i loro bimbi nei passeggini o per mano, insieme agli anziani, sono tra le vittime più frequenti. Ci sono dei casi in cui anche il pedone ha le sue colpe, e, infatti, il codice della strada prevede multe anche per loro. Non si sa ancora se questo è uno di quei casi, lo si saprà nei prossimi giorni.

Comunque, la cosa certa è che, secondo quanto recita l’articolo 191 del codice, il conducente ha l’obbligo di fermarsi in prossimità di un attraversamento pedonale mentre dei pedoni stanno attraversando la strada. Non solo, ma devono anche dare la precedenza o rallentare nel caso in cui i pedoni stanno per accingersi ad attraversare sempre sulle strisce.

La pena prevista per chi investe un pedone

La stessa cosa se, svoltando a destra in una strada ci si trova di fronte ad un attraversamento pedonale. Per il conducente che investe un pedone la legge prevede il pagamento di una multa. Nei casi più gravi in cui il pedone investito finisce in ospedale ferito o, purtroppo, nel caso peggiore in cui perda la vita, allora la pena non è più solo pecuniaria, ma diventa oggetto di giudizio penale.

Il conducente può finire, infatti, in carcere. La pena diventerà più aspra nel caso in cui l’automobilista sia sotto effetto di alcol, droga o se guidava mentre stava utilizzando un qualche dispositivo elettronico. In alcuni casi ci potrebbe essere anche un concorso di colpa, qualora  anche il pedone abbia la sua parte di responsabilità.

Impostazioni privacy