Un bimbo di un anno domenica pomeriggio è stato azzannato al volto e alla testa dal pastore tedesco di famiglia, al momento non si capisce cosa sia potuto accadere o comunque cosa abbia scatenato l’ira del cane.
I genitori del piccolo che hanno assistito alla scena lo hanno soccorso immediatamente, poi hanno chiamato l’ospedale di Bergamo che ha inviato l’eliambulanza qualche istante dopo per trasportarlo al nosocomio specializzato in traumi simili.
Le forze dell’ordine hanno effettuato una parziale ricostruzione dei fatti, secondo la quale il pastore tedesco stava giocando accanto al piccolo, all’improvviso apparentemente senza motivo, lo avrebbe azzannato alla testa e al viso.
I fatti sarebbero avvenuti in una casa ALER, vicino Piazza Alboreto nel primo pomeriggio di domenica. I paramedici inviati dal 118 di Milano sono arrivati subito dopo la chiamata, ma viste le condizioni del piccolo, hanno richiesto l’arrivo dell’eliambulanza perché non sarebbe rimasto molto tempo per salvarlo.
Lo hanno assistito e messo in sicurezza fino all’arrivo dell’elisoccorso e poi hanno affidato alle cure dei medici specializzati. Invece gli agenti della polizia intervenuti sul posto hanno sequestrato immediatamente l’animale.
Il pastore tedesco che ha azzannato il bimbo di 2 anni, adesso è al canile. Probabilmente non sarà restituito, almeno per adesso alla famiglia. I veterinari e gli inquirenti dovranno effettuare su di lui tutti i controlli del caso per cercare di capire cosa sia accaduto in lui e cosa possa aver scatenato la reazione violenta.
La famiglia risulta essere alquanto stranita, perché il cane non aveva mai avuto comportamenti simili nemmeno nei confronti degli estranei. Per quanto riguarda il piccolo, adesso è gravissimo, ma secondo quanto confermano i medici che si stanno occupando di lui, non rischierebbe la vita. Adesso si attendono ulteriori informazioni che probabilmente arriveranno nelle prossime ore nella speranza che siano positive.