Bisogna+prima+collegare+il+caricabatterie+al+telefono+o+alla+presa+di+corrente%3F
imilanesinanopressit
/bisogna-prima-collegare-il-caricabatterie-al-telefono-o-alla-presa-di-corrente/amp/
Economia e Lavoro

Bisogna prima collegare il caricabatterie al telefono o alla presa di corrente?

Cosa è meglio: collegare il caricabatterie al telefono per primo oppure alla presa corrente? Un errore che fanno tutti.

cellulare sotto carica- Imilanesi.nanopress.it

È un vero e proprio dilemma e tutti commettono lo stesso errore. Infatti, nella maggior parte dei casi non si sa se collegare il caricabatterie direttamente al telefono oppure prima alla presa corrente. Molte volte, inoltre, quando il telefono è scollegato si lascia la spina inserita. Ma qual è il metodo corretto e come fare realmente? Facciamo chiarezza.

Collegare il caricabatterie: come farlo correttamente?

Collegare il caricabatterie oggi è un gioco da ragazzi, proprio perché i dispositivi fanno parte della vita di tutti i giorni. Ovviamente è importante che lo strumento sia compatibile con il cellulare, alcuni infatti denominati “universali” potrebbero danneggiare il dispositivo usato.

L’iter corretto è solo uno:

  • Collegare il caricabatteria al cellulare;
  • Poi attaccarlo alla presa corrente;
  • Verificare che il dispositivo si stia caricando, senza lasciarlo per troppo tempo.

È importante che lo smartphone non venga lasciato attaccato alla ricarica per molto tempo. Una volta che è arrivato al 100% di carica, si potrà scollegare. È importante non farlo andare in sovraccarica, perché il dispositivo potrebbe completamente rovinarsi surriscaldando la batteria.

collegare il caricabatterie-imilanesi.nanopress.it

Un altro consiglio per un uso corretto, evitare sempre di usare il dispositivo mentre è in carica. Anche in questo caso si potrebbe determinare un surriscaldamento della batteria, da non sottovalutare. Fare un errore è normale, ma continuare a farlo potrebbe danneggiare entrambi i dispositivi.

Cosa succede se si lascia la spina inserita del caricabatterie, senza telefono?

Nel momento in cui il telefono è completamente carico, la spina dovrà essere disinserita. Molte persone per comodità lasciano il caricabatterie attaccato alla presa, così da poterlo collegare direttamente senza stress.

È un gesto sbagliato, infatti, perché lo strumento in questione continuerà a consumare energia elettrica impattando direttamente sulla bolletta di fine mese. Non solo, si rovinerà e potrebbe anche rompersi a causa di un picco di tensione.

collegare il caricabatterie-imilanesi.nanopress.it

Come accennato, lo stato classico di standby non fa altro che consumare energia. Seppur molto bassa è comunque uno spreco che si può evitare, per rispetto dell’ambiente e anche del portafoglio.

È quindi importante usare il caricabatterie nella maniera corretta, prima di tutto aspettando che il dispositivo sia scarico. Poi si prende il caricabatterie e lo sia attacca allo smartphone, secondariamente alla presa a disposizione. A questo punto attendere che il dispositivo sia completamente carico (meglio ancora ad un 90%) e poi staccare il caricabatterie anche dalla presa.

Questi sono tutti metodi importanti per risparmiare sulla bolletta di fine mese, inoltre è fondamentale per fare in modo che tutto funzioni a lungo per molto tempo. Oggi gli smartphone sono degli alleati e dei compagni di viaggio, sia sotto un punto di vista professionale e sia per svago. Usarli al meglio è plus per allungargli la vita. 

Published by
Marilyn Aghemo