Dove si nascondono le blatte in casa? Ci sono dei posti particolari dove nessuno guarda e vengono sempre sottovalutati.
Un discorso che mette tutti d’accordo, quando si parla di scarafaggi. Una problematica comune che, spesso e volentieri, non si riesce a risolvere facilmente. Ovviamente, per un problema particolare si deve chiamare una azienda specializzata in disinfestazione, ma la domanda è: dove si nascondono le blatte in casa? Sono tutti posti impensabili e che nessuno guarda mai. Facciamo chiarezza?
Il mondo dello scarafaggio è complesso, per nulla semplice come tutti credono. Le specie sono differenti e tutte quante con un unico obiettivo: cercare cibo facilmente.
In particolare è la Blattella Germanica che adora nascondersi dove c’è umidità e cibo, nel momento in cui le condizioni esterne sono per lei sfavorevoli. Si possono annidare dietro il frigorifero oppure nel cassettino dell’acqua della macchinetta da caffè, sino agli angoli della doccia.
Un’altra tipologia è la Blatta Orientalis che non ama il caldo e cerca un ambiente umido per poter stare, prediligendo cantine e soffitte. Molte volte si nascondono dietro gli scaffali, così da avere una strada veloce verso il cibo e le scorte che ci sono in casa.
In linea generale, lo scartafaccio desidera solo stare in ambienti bui – umidi e caldi dove le condizioni igieniche sono scarsissime e le riserve di cibo ottime. Ci sono degli scarafaggi che arrivano in case pulite, ma solo quando le condizioni esterne non consentono loro una sopravvivenza.
Entrano dalle finestre, dai tubi delle fogne oppure dai giardini sino a nascondersi in ogni posto dove possono vivere indisturbate. Le blatte poi escono durante la notte alla ricerca di cibo: una presenza accidentale deve comunque mettere in allarme, tanto da farla uscire il prima possibile prima che deponga le uova.
Come argomentato, lo scarafaggio desidera solo stare in luoghi umidi e sporchi ma ricchi di cibo. Una volta che hanno trovato il loro posto ideale decidono di depositare le uova: ma dove viene nascosto il nido? Le ooteche – involucro in cui vengono contenute le uova – vengono depositate in posti bui e di solito non frequentati.
Questo vuol dire che in ogni punto nascosto e buio, non pulito oppure controllato, si possono nascondere colonie intere di blatte e le loro uova. Queste restano in quell’angolino indisturbate.
Per capire dov’è il nascondiglio, si potrebbe prestare attenzione a dove lasciano le loro feci per tutta la casa. Per persone poco attente potrebbe sembrare del caffè macinato oppure della terra, portata da fuori. I luoghi privilegiati per fare il nido o per nascondersi sono sempre gli stessi ovvero soffitte e cantine, sino alle credenze o scatoloni sino alle tubature che non vengono più usate.
In caso di colonia e famiglia numerosa, chiamare immediatamente una azienda specializzata.