Blocco+auto%2C+nuovo+provvedimento+per+questi+veicoli%3A+attenzione+alla+multa+salata
imilanesinanopressit
/blocco-auto-nuovo-provvedimento-per-questi-veicoli-attenzione-alla-multa-salata/amp/
Ambiente

Blocco auto, nuovo provvedimento per questi veicoli: attenzione alla multa salata

Blocco auto: la nuova ordinanza chiarisce tutti i dettagli in merito a quali veicoli possono circolare nelle aree interessate.

Posto di blocco – Imilanesi.Nanopress.it

Quando ci si mette alla guida di un’auto bisogna ovviamente stare attenti a tutta una serie di regole che consentono di mettere al sicuro la propria incolumità, oltre a quella dei passeggeri e degli altri viaggiatori. Tutti i conducenti devono quindi sapere che la manutenzione del proprio veicolo è importante, così come il rispetto delle regole del Codice della Strada. Tra le tante cose a cui bisogna sempre prestare molta attenzione c’è anche la ZTL, ovvero la Zona a Traffico Limitato. Come chiarito proprio dal Codice della Strada, la Zona a Traffico Limitato è un’area dove si limita non solo l’accesso, ma anche la circolazione dei veicoli.

Tutti i dettagli sul blocco auto: chi può accedere alla ZTL

Questo limite può essere applicato ad alcune categorie di utenti o di veicoli, ma può anche riguardare determinate ore della giornata.

In genere l’accesso alla Zona a Traffico Limitato viene dotato di un varco (anche più di uno), a volte anche con delle apparecchiature elettroniche che consentono di identificare gli accessi.

Blocco auto: zona a Traffico Limitato- Imilanesi.Nanopress.it

All’interno della ZTL alcune regole sono anche più severe.

Ad esempio, coloro che accedono con il proprio veicolo nella Zona a Traffico Limitato e parcheggiano in sosta vietata avranno la loro auto rimossa anche se in quel momento non costituisce intralcio alla circolazione.

L’inizio della Zona a Traffico Limitato viene segnalato con un apposito cartello dove vengono riportate tutte le limitazioni che riguardano il tempo o la categoria, assieme alle eventuali deroghe o eccezioni.

Anche Roma, come tante altre grandi città, può contare su Zone a Traffico Limitato.

Proprio nei giorni scorsi è arrivata la conferma che la Zona a Traffico Limitato Fascia Verde continuerà a rimanere attiva fino al 31 ottobre.

La misura, introdotta con un’ordinanza da parte del sindaco della Capitale, ha come obiettivi principali una regolamentazione del traffico e il miglioramento della qualità dell’aria.

L’istituzione della Zona a Traffico Limitato Fascia Verde vuole avere proprio questo duplice scopo, ovvero stabilire degli orari precisi per avere accesso a certe aree di Roma in modo da decongestionare il traffico e ottenere un miglioramento qualitativo dell’aria.

Con la proroga fino al 31 ottobre i veicoli che non rispettano determinati standard di emissione dovranno necessariamente circolare al di fuori della ZTL Fascia Verde negli orari stabiliti, ovvero dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

Il divieto è valido dal lunedì al venerdì, fatta eccezione per i giorni di festa.

ZTL Fascia Verde, alcuni veicoli sono esclusi dal divieto: ecco quali

Nell’ordinanza si precisa che i cittadini che risiedono all’interno della ZTL Fascia Verde possono circolare con il loro veicolo, a patto che il mezzo abbia i requisiti necessari per accedere dentro le aree interessate.

Veicolo elettrico – Imilanesi.Nanopress.it

Sempre nell’ordinanza del sindaco di Roma si fa chiarezza anche su tutti quei veicoli che invece non devono tenere conto del divieto relativo alla ZTL Fascia Verde.

I veicoli per disabili, ad esempio, possono accedere liberamente nelle aree interessate dalla Zona a Traffico Limitato Fascia Verde. Stesso discorso per i veicoli elettrici e ibridi, così come i mezzi alimentati a GPL o metano.

Inoltre, anche i veicoli con almeno tre passeggeri a bordo possono accedere liberamente nella ZTL Fascia Verde, così come i mezzi che consegnano merci nelle aree interessate.

Published by
Roberto Naccarella