Bollette, attenzione al particolare: non devi versare neanche un euro se lo trovi

Nell’ultimo periodo le bollette di luce e gas hanno subito aumenti vertiginosi, ma a volte può trattarsi anche di errori.

Bollette
Bollette -imilanesi.nanopress.it

Tra i rincari più pesanti a cui hanno dovuto far fronte le famiglie italiane in quest’ultimo anno ci sono sicuramente quelli relativi alle bollette di luce e gas. Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha fatto impennare i costi dell’energia, scatenando un incremento nel prezzo dei consumi che in alcuni casi ha raggiunto livelli elevatissimi. Molti nuclei che già faticavano a far quadrare i conti alla fine del mese si sono ritrovati a dover pagare bollette con cifre astronomiche e lo stesso è accaduto anche a tanti esercenti per i consumi di luce e gas nelle loro attività. Tuttavia, non è raro che la cifra riportata sulla bolletta sia frutto di un errore e non corrisponda esattamente ai consumi effettuati.

Un controllo delle bollette consente di pagare molto meno

Ecco perché è sempre meglio controllare con attenzione: spesso basta una piccola verifica per pagare molto meno rispetto a quanto riportato nella bolletta arrivata a casa.

Ma come fare per effettuare questo controllo? In pochi sanno che esiste un’applicazione in grado di individuare tutte le possibili imprecisioni che riguardano la bolletta. Come detto le cifre possono essere sbagliate, possono comparire addebiti di voci non richieste e via dicendo.

Bollette
Bollette – Imilanesi.Nanopress.it

L’app che può aiutare l’utente a individuare l’errore si chiama Billoo, realizzata due anni fa con una spesa di circa 25.000 euro. Billoo, nel corso del tempo, è riuscita a ottenere sempre più consensi grazie all’affidabilità con cui riesce a scoprire eventuali errori nella fatturazione. Ma come funziona esattamente?

Prima di tutto bisogna recarsi sul Google Play Store (se si possiede un telefono Android) o sull’Apple Store (se invece si è proprietari di un iPhone), in modo da poter trovare e scaricare facilmente l’app Billoo. Una volta installata l’applicazione sul proprio telefono si può procedere al controllo della bolletta che proprio non ci convince. Come? Niente di più semplice: basta caricare il file PDF della bolletta su Billoo, in modo da far fare tutto all’applicazione. Billoo, infatti, andrà a revisionare attentamente ogni dettaglio della bolletta e sarà in grado di individuare eventuali errori.

Billoo ti dice se stai pagando troppo

Alla fine del controllo, l’app Billoo stilerà una sorta di valutazione della bolletta e farà sapere all’utente se sta pagando troppo rispetto ai suoi reali consumi. In caso di pagamento eccessivo, sarà la stessa applicazione a consigliare all’utente di prendere altre strade, ovvero rivolgersi ad altri fornitori che potrebbero consentire di risparmiare.

Calcolatrice e bollette
Calcolatrice e bollette – Imilanesi.Nanopress.it

Non è finita qui, dato che Billoo mette a disposizione anche altre funzionalità molto interessanti. Ad esempio, se effettivamente emergono delle imprecisioni sulla bolletta è possibile chiedere all’app di gestire i reclami per la richiesta di rimborsi. Tuttavia, per poter usufruire di queste funzioni ulteriori è necessario sottoscrivere il piano Billoo Pass, vale a dire la versione premium (a pagamento). Giovanni Baroni, presidente e fondatore di Billoo, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la crescita della piattaforma, con la convinzione di poter coinvolgere sempre più utenti attraverso l’innovazione.

Impostazioni privacy