Bollette Enel, fai sempre caso al dettaglio: se lo vedi stai solo buttando soldi

La questione bollette Enel, negli ultimi mesi, si è fatta davvero spinosa. Attenzione a un dettaglio che fa pagare di più del dovuto.

bolletta enel dettaglio
bolletta enel dettaglio-Imilanesi.it

L’ultimo anno è stato caratterizzato da un impennata dei costi dell’energia elettrica e del gas. Prezzi arrivati alle stelle e in molti casi raddoppiati, che hanno messo in ginocchio molte famiglie italiane. Quello che non molti sanno però, è che sulla bolletta è presente un dettaglio che dovrebbe essere un campanello d’allarme. vediamo perché.

La situazione riguardo le bollette Enel nell’ultimo anno

Non è più una novità ormai, ma quasi un’amara abitudine. A seguito del conflitto in Ucraina, il costo dell’energia elettrica e del gas sono saliti alle stelle, ripercuotendosi inevitabilmente sulle bollette di tutti i cittadini europei. Questo perché il conflitto si interpone tra le forniture di gas provenienti dalla Russia e scarseggiando la materia prima il suo costo aumenta inevitabilmente.
In un primo periodo ci siamo ritrovati con bollette letteralmente raddoppiate. Moltissime famiglie hanno riscontrato seri problemi economici a seguito di questa situazione, in quanto il costo dell’energia elettrica è arrivato a superare i costi per la spesa e per i beni di prima necessità.

Aumento costi bollette
Aumento costi bollette – imilanesi.nanopress.it

Sono quindi subentrate misure e bonus da parte del governo, che con assegni e sussidi hanno provveduto a fornire alle famiglie con redditi più bassi un’adeguata assistenza per far fronte alla crisi.

Crisi che si è inevitabilmente ripercossa anche sulla spesa di tutti i giorni, come per un effetto domino. Non solo i privati cittadini hanno subìto uno smisurato aumento delle bollette, ma anche e soprattutto i commercianti, i produttori e tutta la filiera di produzione e trasporto, che ha a sua volta dovuto aumentare i prezzi. Alcuni aumenti però sono finiti sotto l’occhio delle associazioni dei consumatori, che si sono mobilitate per chiedere al governo di ripristinare il taglio eliminato nel mese di aprile. Stiamo parlando di un taglio riguardante gli oneri sociali sui costi dell’energia elettrica.

Il dettaglio a cui fare attenzione

Per capire se si sta pagando di più del dovuto, è proprio a questo dettaglio che bisogna prestare attenzione, ovvero il taglio degli oneri sociali. Il taglio degli oneri sociali sulle bollette è una misura introdotta dal governo italiano nel 2021. Prima ancora del conflitto in Ucraina, infatti, il nostro paese era economicamente indebolito dalla pandemia di Covid-19.

Con questa misura si è attuata una riduzione delle tariffe relative alla fornitura di energia elettrica e gas, che consente di ridurre i costi per i consumatori.

Bollette in aumento
Bollette in aumento – imilanesi.nanopress.it

Questa misura è stata introdotta con l’obiettivo di aiutare le famiglie italiane a risparmiare denaro sui costi di luce e gas.

I calcoli stimano che qualora non fosse ripristinato, ogni famiglia potrebbe trovarsi a pagare una media di circa 460 Euro in più ogni anno solo per le bollette. Come accennato precedentemente, ovviamente anche i produttori e i commercianti pagano le utenze. Proprio per questo motivo si rischia di arrivare a un aumento smisurato non solo delle bollette ma anche di tutti gli altri beni di commercio, inclusi quelli di prima necessità.

Impostazioni privacy