Ci si aspettava un abbassamento dei prezzi riguardo le bollette di luce e gas, invece potrebbero attenderci nuovi aumenti, ecco perché.
Per quanto ci si aspettasse una normalizzazione dei prezzi delle bollette, questa svolta potrebbe non arrivare. Il costo delle bollette di luce e gas, infatti, potrebbe tornare a salire nuovamente. Vediamo qual è la prospettiva per i mesi a venire.
Perche le bollette di luce e gas potrebbero essere più alte
La causa sembrerebbe da ricondursi ai cosiddetti oneri generali di sistema. In questo insieme di parole è racchiuso l’insieme delle spese per il trasporto e la gestione dell’energia elettrica e del gas. Tutto dipende ovviamente da come il governo provvederà a gestire la situazione. Qualora lo stesso governo non provvedesse a prorogare il già esistente azzeramento degli oneri di sistema, potremmo vedere nuovamente rialzi notevoli sulle bollette di luce e gas. Il termine per l’attuale ma veramente scade il 31 marzo 2023, ma su un eventuale proroga il governo non si è ancora pronunciato.
Non c’è dubbio che il 2022 sia stato un anno indimenticabile per quanto riguarda i prezzi delle bollette, che hanno contribuito a un’inflazione che non si vedeva così alta dal 1985.
Basti pensare che solo il costo dell’energia è cresciuto in Europa di una media di circa il 51%. Tutto questo ovviamente a seguito del conflitto in Ucraina che ha visto come conseguenza costi altissimi di luce e gas. Se ci fosse una proroga, successivamente al primo ribasso di 20 punti percentuali dovrebbe seguirne un altro sempre del 20%, sommato al 35% sul gas che vedrebbe poi un successivo 10%. Si tornerebbe quindi a dei prezzi decisamente più contenuti rispetto al boom dello scorso anno.
Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi
Negli ultimi mesi il costo dell’energia in generale ha visto una graduale riduzione. L’ultimo report dell’Arera, l’Autorità per la Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha riferito di una riduzione che dovrebbe continuare a diminuire. Un esempio è la bolletta del gas ricevuta a marzo che ha come mese di competenza a febbraio, diminuita circa del 13% rispetto alla precedente.
Riguardo alla luce, la bolletta rispetto al primo trimestre vede un ribasso pari al 20%, che con una proroga vedrebbe nel semestre successivo un ulteriore 20%. Ribassi sicuramente notevoli rispetto all’ultimo anno, ma indubbiamente i costi sono ancora molto più alti di quelli del 2021. Se si fa riferimento Infatti alle bollette di due anni fa, le bollette di luce e gas sono più che raddoppiate, nonostante sia in vigore lo sconto degli oneri di sistema.
Per quanto il governo non abbia ancora preso una decisione sulla proroga dell’azzeramento degli oneri di sistema, qualora questi fossero reintrodotti si avrebbe un rincaro di diverse centinaia di euro all’anno. Non resta quindi che attendere che il governo si pronunci sulla questione per capire in che direzione andrà il costo delle bollette e quanto dovremo prepararci a pagare per i prossimi mesi.