Bollino rosso per Milano: 3 giorni di allerta

Bollino rosso per Milano: la città sembra essere alle prese con giornate da bollino rosso. Cosa succederà in questi giorni? Il capoluogo lombardo per tre giorni si ritroverà in una vera e propria morsa del caldo record che sta caratterizzando queste ultime giornate di agosto.

Caldo
Caldo-Imilanesi.it

Un’allerta caldo, infatti, è prevista primariamente per la giornata di mercoledì 23 agosto, quando nel Milanese le temperature saranno molto elevate. Difatti raggiungeranno i 38 gradi.

Bollino rosso per Milano: un’altra ondata di calore per la città 

Molti cittadini milanesi sono rientrati da poco in città per ritornare alle loro incombenze lavorative, dopo un periodo di ferie. Ma il ritorno in città per molti risulterà alquanto difficile, non solo per il rientro in ambito lavorativo, ma anche perché è in corso un notevole innalzamento delle temperature.

Infatti per tre giorni, esattamente nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, è stato attivato un allarme nelle zone del Milanese. L’allerta caldo avrà come peculiarità delle insopportabili ondate di calore, che avvolgeranno la città milanese.

Un caldo che ormai non solo per i milanesi, ma per tutti i cittadini italiani, è diventato intollerabile se si pensa al lungo periodo di caldo asfissiante sopraggiunto quest’estate sulle zone italiane.

Dunque per Milano si prospettano tre giorni praticamente di fuoco, basati su temperature estremamente alte, che andranno di pari passo con l’afa e con nottate che somiglieranno a quelle tropicali.

Dal canto suo, il Ministero della Salute attraverso i suoi appositi bollettini basati sui sistemi di allarme, ha provveduto a emanare un’allerta da bollino rosso per questi tre giorni.

I suoi sistemi di allarme si fondano tra l’altro sulla prevenzione degli effetti derivanti dal forte calore sullo stato di salute delle persone.

Già a partire dalla giornata di martedì appena trascorsa, si prevedeva una temperatura massima corrispondente a 36 gradi per il capoluogo meneghino.

Mentre per quanto riguarda la giornata di mercoledì 23 agosto e per quella di giovedì 24 agosto, la temperatura dovrebbe equivalere a 37 gradi.

In ogni caso quella che percepiranno i cittadini risulterà ancora più elevata, visto che quotidianamente giungerà a quota 38.

Bollino rosso per Milano: cosa annunciano le previsioni meteo sulle zone del Milanese

Sulla città di Milano il culmine della canicola andrà a verificarsi tra la giornata di martedì e quella di giovedì. Difatti per giovedì si prevedono delle temperature massime che andranno a toccare in maniera diffusa i 37 e 38 gradi.

Temperature alte
Temperature alte-Imilanesi.it

In città le temperature minime si aggireranno intorno ai 25-27 gradi, invece esternamente al nucleo cittadino si potrebbero riscontrare come temperature minime dai 22 ai 24 gradi.

Inoltre il meteo prevede l’arrivo di un probabile mutamento alquanto brusco del tempo, verso il termine di questa settimana.

Ciò basandosi sull’incursione di aria fresca e sull’instabilità di tipo nord-atlantico, che gli esperti del settore prevedono appunto per il prossimo fine settimana.

Fino a quel momento, però, i milanesi dovranno sopportare questi giorni improntati su un caldo intenso. Con notti probabilmente insonni, per via dell’afa che si andrà a concentrare sul Milanese prettamente durante le ore notturne.

Sperando a questo punto di poter realmente beneficiare di un’aria molto più fresca, che dovrebbe arrivare in seguito a questo periodo di caldo eccessivo.

Quando ci sarà il cambiamento climatico nel capoluogo lombardo

Pertanto questo caldo afoso proseguirà sicuramente fino verso gli ultimi giorni di questa settimana. A quanto sembra le temperature roventi dovrebbero iniziare a calare a partire dalla prossima settimana, quando le massime dovrebbero fissarsi intorno ai 30 gradi.

30 gradi
30 gradi-Imilanesi.it

Tenendo conto delle ondate di calore di questi giorni, le Istituzioni milanesi hanno chiesto alla cittadinanza di stare molto attenta e di prestare una grande cautela.

In correlazione a quanto appena indicato, le diverse agenzie riguardanti la tutela della salute hanno provveduto a divulgare le linee guida che bisogna rispettare in questi casi.

Di seguito, infatti, troverete delle informazioni utili che potrete applicare in caso di necessità.

Come comportarsi in caso di ondate di calore: bollino rosso per Milano

Da parte sua Ats Milano ha messo a disposizione un importante supporto, visto che è in previsione un aumento di ricoveri.

Questo un quanto potrebbero verificarsi dei casi di mortalità, primariamente per quelle persone che rientrano tra i soggetti a rischio.

Ecco perché si ritiene indispensabile il fatto di prestare una particolare attenzione, prima di tutto per quanto concerne determinati settori. Tra questi ultimi rientrano quelli inerenti i bambini più piccoli e i neonati, le donne in gravidanza, coloro che presentano delle patologie di tipo cronico o con gravi problematiche a livello psichico.

Donne in gravidanza
Donne in gravidanza-Imilanesi.it

Inoltre a queste si aggiungono pure quelle persone che presentano una ridotta mobilità e che non sono autosufficienti. Come pure quegli individui che assumono dei farmaci specifici, che automaticamente possono innalzare il livello del rischio di avvenimenti correlati al caldo.

Ulteriori accorgimenti sono rivolti anche a chi lavora all’aperto o per chi vive in situazioni socio-economiche piuttosto disagiate.

I soggetti più a rischio in casi di necessità non devono assolutamente cambiare di loro iniziativa le terapie che stanno seguendo.

In questi casi, infatti, è importante rivolgersi al proprio medico, per un consulto appropriato a riguardo.

Infine per qualunque eventualità, tutte le persone che abitano nella città milanese hanno la possibilità di usufruire di un apposito numero, il 020202, a disposizione della cittadinanza dal lunedì al sabato.

Si tratta di un servizio che è stato attivato per un lasso di tempo che durerà fino al 31 agosto.

Grazie a questo particolare supporto, i cittadini avranno modo di poter chiedere un’assistenza di tipo domiciliare, per chi ne avesse bisogno in queste giornate di caldo asfissiante. Così da poter ricevere al proprio domicilio la consegna dei pasti o prodotti per la propria igiene.

In più gli operatori sono pronti a fornire un valido aiuto e pure un monitoraggio di genere telefonico.

Le previsioni nel dettaglio

Tutto questo per via del forte caldo previsto per queste giornate, così da dare un aiuto concreto a tutti i milanesi in difficoltà. In modo da rendere più sopportabili, almeno da questo punto di vista, le temperature da record che saranno protagoniste in questa settimana milanese.

Fino a quando non dovrebbe arrivare il preannunciato maltempo del fine settimana, che cambierebbe del tutto il livello delle temperature attuali.

Ecco le previsioni do 3b Meteo nel dettaglio:

“Su Milano apice della canicola tra martedì e giovedì, quando le temperature massime toccheranno diffusamente i 37-38 gradi. Temperature minime intorno 25-27 gradi in città e tra 22 e 24 gradi fuori città. L’ondata di calore potrebbe terminare in modo brusco sul finire della settimana, sotto l’incursione di aria fresca e instabile nord-atlantica.

 

Impostazioni privacy