Attenzione: se rientri in questa categoria devi pagare solo il 50% del prezzo del bollo auto del 2023. Questa la regola che vale per questo anno.
Tra le tantissime spese che dobbiamo affrontare ogni anno è presente anche quella del bollo auto. Ma cosa si intende per bollo auto? Il bollo è la cosiddetta tassa automobilistica regionale, ed è un tributo che va versato da tutti coloro che sono in possesso di un’autovettura. Inoltre bisogna essere presenti nel Registro Automobilistico Pubblico. Possiamo considerarla una vera e propria tassa di proprietà del veicolo, e va pagata anche nel momento in cui il veicolo non viene messo in circolazione.
Non pagare il bollo significa correre un grande rischio: se si salta il pagamento per almeno tre anni interviene subito un organo della Polizia. Quel che accade è che i suddetti organi di Polizia provvedano al ritiro della carta di circolazione e al ritiro della targa rendendo inutilizzabile il veicolo. Il bollo auto è una tassa non propriamente bassa, in media il suo costo è di 250 euro. A partire da quest’anno, però, si è deciso che una specifica categoria di titolari di auto avrà diritto ad un pagamento dimezzato. Vediamo di chi si tratta.
Bollo auto 2023: ecco la novità
Da due anni a questa parte il costo medio della vita è aumentato in modo esponenziale. Abbiamo dovuto far fronte a delle situazioni che mai avremmo immaginato di dover vivere. Dopo una pandemia mondiale che ha rovinato le finanze di tantissimi italiani, è arrivato un altro evento catastrofico di enorme portata. Parliamo della guerra tra Russia e Ucraina. Questa guerra ha avuto conseguenze non poco importanti sulle nostre tasche: l’inflazione dovuta alla guerra ha creato un aumento dei prezzi che ha coinvolto ogni settore. Spesa al supermercato, benzina, bollette di luce e gas.
Non dobbiamo, dunque, affrontare solo tutti questi aumenti, ma anche tener fronte a tutte le altre spese di normale amministrazione come il bollo auto. Una situazione alquanto insostenibile. È giunta, però, una comunicazione che potrebbe metter di buon umore qualcuno: una categoria in particolare di titolari di autovetture dovrà pagare solo la metà del bollo auto. Ecco di chi si tratta.
Chi potrà pagare il 50% in meno
La fortunata categoria di persone potrà risparmiare un bel po’ di soldi sul pagamento del bollo, e sicuramente fa molto comodo in un momento del genere. Stiamo parlando di coloro che sono in possesso di auto storiche. Per auto storiche si intende quella categoria di automobili che abbiano un’età che va dai 20 ai 29 anni. Ma non basta questo: bisogna essere in possesso del CRS, ovvero il Certificato di Rilevanza Storica.
Tutti coloro che sono in possesso di un’auto storica e del Certificato di Rilevanza Storica hanno il diritto ad uno sconto del 50% sul totale del bollo auto!