Una bomba d’acqua molto potente si è abbattuta su Casargo. Stessa sorte è toccata a Matera. Strade allagate e vigili del fuoco a lavoro tutta la notte.
Nella tarda serata di giovedì a Casargo si è abbattuta una bomba d’acqua, simile per intensità a quella che ha causato l’alluvione del 2019 ma con una durata più estesa.
Questo evento meteorologico ha sollevato preoccupazioni per una situazione analoga che riporterebbe la zona indietro di quattro anni.
Fortunatamente l’esito non è stato così catastrofico come si temeva, e i danni sono stati limitati grazie ai dieci milioni di euro investiti per la messa in sicurezza del territorio.
Nel corso di un sopralluogo nella regione interessata dal maltempo, il sindaco Antonio Pasquini, insieme ai tecnici, ha fornito un resoconto dei fatti accaduti.
Ha spiegato che alle 22:30 c’è stato un forte acquazzone che è durato circa 15-20 minuti, e l’intensità delle precipitazioni è stata paragonabile a quella del 2019.
Tuttavia, questa volta la quantità d’acqua è stata maggiore, con conseguente più danni di prima. Il locale caldaia di una scuola, una chiesa e tre abitazioni private sono stati tutti allagati a causa delle forti piogge.
Ancora una volta, l’acqua che ha fatto breccia nel paese è arrivata dalla strada provinciale ed è stata originata da Giumello scorrendo lungo l’intero pianoro sottostante.
Secondo il sindaco di Casargo, la barriera che avevano precedentemente costruito in quella zona era piena di detriti, indicando che era servita allo scopo.
“È l’ultimo degli interventi di messa in sicurezza che stiamo ultimando e che deve essere ancora completato e c’è tutta la terra mossa in fase di lavori che si deve ancora assestare”, ha dichiarato il sindaco.
Anche la Basilicata ha vissuto condizioni meteorologiche avverse. Nello specifico, Matera è stata colpita da una potente bomba d’acqua che ha trasformato le strade fiumi in piena.
L’impatto dell’evento meteorologico è stato così forte che diverse persone sono state trascinate via dalla potente corrente. Il filmato dell’incidente è stato catturato e mette in mostra l’intensità della pioggia.
I residenti della zona hanno vissuto grandi momenti di paura. Verso le 22:30, due distinte squadre dei Vigili del Fuoco di Matera sono subito accorse in soccorso di una donna che stava tentando di attraversare il ponte di legno sopra il torrente Gravina.
A seguito di un’alluvione improvvisa, un giovane uomo e una donna, rispettivamente di 28 e 25 anni, si sono ritrovati bloccati su un lembo di terra.
I soccorsi sono arrivati intorno alle 21:30 dalla squadra dei Vigili del Fuoco di Ferrandina e sono riusciti a trarre in salvo la coppia bloccata.
I due erano rimasti bloccati nella zona dello Scalo di Calciano, versavano in stato confusionale, ma alla fine sono stati aiutati ad uscire dal lembo in cui erano rimasti intrappolati. La stessa squadra dei vigili del fuoco li ha poi riportati nella loro abitazione di Calciano.