Bonifico bancario, come avere la commissione gratis: il trucco noto a pochi

Come avere la commissione gratis facendo un bonifico bancario? Forse non lo sai, ma c’è un trucco a cui ricorrere per fare un bonifico senza pagare le commissioni, scopriamo in cosa consiste!   

Bonifico bancario commissioni
Bonifico bancario commissioni – Imilanesi.Nanopress.it

Effettuare un bonifico bancario senza commissioni è certamente un vantaggio economico per tutti e se hai la possibilità di farlo devi assolutamente approfittarne. Ma come? Con Mobile Banking o con Home Banking è possibile fare bonifici gratuiti online e senza andare presso la filiale della banca.

Questi servizi sono infatti resi disponibili alla clientela da moltissime banche e grazie ad essi puoi fare bonifici gratis, evitando di pagare costi di commissione. Vediamo nel dettaglio quali banche permettono di fare bonifici senza spese.

Che cos’è il bonifico bancario

Il bonifico bancario consiste in uno strumento che viene usato da un correntista che desidera inviare del denaro su un altro conto corrente. Le banche offrono alla clientela svariate opzioni per fare un bonifico SEPA, facile da eseguire.

Donna esegue bonifico bancario online
Bonifico bancario online – imilanesi.nanopress.it

Ad oggi poter individuare conti correnti che non fanno pagare il bonifico bancario è difficile ed esistono conti che includono più tipologie di operazioni, fra cui anche questa, dietro pagamento di un canone mensile.

Oltre al bonifico tradizionale, esiste anche il bonifico istantaneo, ma bisogna controllare le regole della banca scelta per capire se vengono richieste delle commissioni per le due tipologie.

Inoltre, ogni banca offre diversi tipi di conti correnti alla clientela, specifici per le varie esigenze, fra cui è possibile scegliere quello più in linea con le proprie necessità. A volte il bonifico gratuito è compreso nel pacchetto e va da un numero tot ad un numero indefinito. In altri casi vengono richieste delle commissioni a parte per il bonifico e bisogna controllare a quanto ammontano prima di scegliere la banca.

Bonifico bancario
Bonifico bancario – Imilanesi.it

Quali banche consentono di fare bonifici gratuiti

Sono numerose le banche che consentono ai clienti di fare bonifici gratuiti e permettono quindi di gestire meglio il proprio conto corrente, evitando costi superflui. Avere a disposizione un elenco di banche fra cui scegliere per fare gratuitamente i bonifici è un vantaggio per i clienti, perciò ecco una lista di istituti bancari che rispettano questo parametro così importante.

Nell’elenco qui di seguito i media attraverso una stima hanno individuato le banche che offrono il servizio di bonifico gratuito:

  • MPS – la banca mette a disposizione dei clienti il servizio di Home Banking per fare gratuitamente i bonifici
  • Unicredit – i clienti che optano per il conto MyGenius possono approfittarne per fare bonifici gratis ma solo online
  • CheBanca! – i clienti che usano i canali digitali possono fare bonifici senza costi di commissione
  • Crédit Agricole – tutti i titolari di conto corrente possono effettuare bonifici gratis online
  • Banca Sella – i clienti hanno a disposizione diversi canali per effettuare gratis i bonifici online

Altre banche che dispongono dei servizi digitali per fare bonifici senza commissioni sono anche Mediolanum, ING, Widiba, Webank, N26, HYPE, IWBank ed HelloBank.

Quali banche consentono di fare il bonifico istantaneo gratis

A differenza del classico bonifico bancario, che impiega circa 1 o 2 giorni lavorativi per arrivare sul conto, quello istantaneo non ha tempi d’attesa e si riceve subito. In pratica, una volta inviato sul conto in cui si desidera l’accredito, si riceve nell’immediato.

bonifico con home banking
Bonifico bancario – imilanesi.nanopress.it

Questa operazione è davvero comoda e utile e permette a chi li riceve di usufruire subito dei soldi. Infatti, i tempi di trasferimento vengono totalmente azzerati e risulta la scelta migliore in casi di emergenza. In genere questo tipo di bonifico richiede la commissione, consistente in alcuni euro o in una percentuale sull’importo, che di solito è pari allo 0,2%.

Ad ogni modo, ciascuna banca ha le proprie regole e molte offrono anche un conto con canone mensile in cui è compreso anche il bonifico istantaneo, e in questo caso è praticamente a costo zero!

 

Impostazioni privacy