Può succedere di regalare con bonifico soldi a parenti o amici. Una mossa apparentemente innocua: bisogna stare attenti ad alcuni parametri.
Esistono alcuni limiti per le donazioni di soldi per mezzo di bonifico bancario. Anche se tali operazioni dovessero essere fatte all’interno di uno stesso nucleo familiare, lo spostamento di soldi da un conto corrente a un altro dovrà essere sempre giustificato.
Solo in questo modo si starà tranquilli in seguito ai controlli effettuati dall’Agenzia delle Entrate. Per essere al riparo da problemi e sanzioni salate, esistono alcuni paletti – alcuni dei quali anche dettati dal buon senso – da dover sempre rispettare.
Può capitare che un padre regali dei soldi al proprio figlio. I motivi possono essere disparati. A prescindere da essi, però, è importante che sulla causale venga scritta la motivazione di questo spostamento di denaro. Sarà possibile indicare alcune frasi del tipo “Donazione soldi” oppure “Regalo”. Anche il nome del beneficiario e la data possono essere altre informazioni utili da aggiungere durante il bonifico.
In linea di massima, quindi, regalare dei soldi a qualcuno non è assolutamente una cosa illegale. Tutti quanti noi, dunque, possiamo donare o ricevere una somma in denaro da una persona a noi vicina, sia dal punto di vista familiare che di amicizia o altro.
Esistono dei limiti per quanto concerne la donazione di soldi tramite bonifico bancario? Analizziamo insieme tutte le informazioni a riguardo.
Donazione di soldi tramite bonifico: ecco le regole da seguire
Abbiamo indicato alcune frasi da poter immettere nella causale. Non sono previste frasi standard, ma ognuno può indicare le informazioni che vuole dare. L’importante è essere sempre chiari, in modo tale da non insospettire il fisco. Le somme medio basse, in genere, non creano mai problemi. Quelle più alte, invece, possono scatenare tutta una serie di controlli maggiormente approfonditi.
Il bonifico bancario non è altro che una semplice operazione che permette di spostare del denaro da un conto corrente a un altro. All’interno dell’area europea – detta SEPA – i soldi arriveranno a destinazione il giorno lavorativo successivo a quello in cui si è effettuata l’operazione bancaria. Sarà possibile effettuare anche bonifici al di fuori di questa area. Essi sono indicati come bonifici esteri.
A prescindere da queste informazioni, vogliamo capire quali siano i rischi effettivi nel regalare una somma in denaro troppo alta o “sospetta”. Come detto, il passaggio di soldi è assolutamente lecito, ma sarà indispensabile non forzare troppo la mano con il fisco.
I soldi possono essere donati, non solo tramite bonifico, ma anche in contanti. Le regole su quest’ultimo aspetto, però, sono sempre più asfissianti. La soglia sul ritiro di soldi contanti si attesta sui 5 mila euro.
In linea di massima, comunque, un regalo di poche centinaia di euro a qualcuno non è mai motivo di preoccupazione. Come anticipato, sarà opportuno essere precisi con le informazioni immesse nella dicitura della causale. C’è un limite di soldi da poter regalare? Ecco i dettagli.
Mai problemi col fisco in questi casi
La lotta all’evasione fiscale è ai massimi livelli. L’Agenzia delle Entrate punta a fare controlli approfonditi sulle donazioni di soldi in nero, effettuate da qualche datore di lavoro non in linea con le regole. Quando c’è uno spostamento “sospetto” di soldi, quindi, si innesca tutta una serie di controlli per fare in modo che nessuno vada oltre la legge. Anche un piccolo spostamento di denaro dovrà essere sempre giustificato.
Il pagamento dello stipendio sul proprio conto corrente è, come normale che sia, del tutto normale. L’Agenzia delle Entrate ci metterà pochi secondi nel valutare la cosa come perfettamente lecita. Lo spostamento di soldi privati, invece, genera maggiori controlli. La causale e le informazioni presenti dovranno essere scritte al meglio, per giustificare tale spostamento di denaro.
Poche centinaia di euro regalati – a un proprio figlio o a un matrimonio – non insospettiscono mai il fisco. Il tutto sarà assolutamente lecito. I problemi, invece, possono sorgere nel caso in cui la transazione preveda una grossa somma di denaro spostata.
In questi casi, quindi, i controlli aumentano. L’Agenzia delle Entrate ha necessità di capire se qualcuno stia commettendo delle irregolarità sotto il punto di vista strettamente economico e finanziario. Il prelievo di enormi somme in contanti, inoltre, è un’altra cosa che insospettisce il fisco.
Non esiste una somma limite da non dover superare per un regalo tramite bonifico. L’importante è essere sempre chiari e fare il tutto con il massimo del buon senso.
L’Agenzia delle Entrate sa molto bene le entrate e le uscite fisse mensili di una persona. Il regalo di una piccola somma in denaro non è mai un problema. I rischi ci sono solo nel caso in cui la somma sia sproporzionata al proprio tenore di vita.