Sta arrivando un nuovo bonus indirizzato alle famiglie: 1000 euro subito richiedibili e pochi requisiti. Scopriamo subito ogni dettaglio.
In questo periodo economicamente complicato e difficile sempre più famiglie trovano difficoltà nell’affrontare le spese quotidiane. Oltre all’aumento spropositato delle bollette, persino fare la spesa al supermercato è diventato più costoso. Le difficoltà aumentano sempre più, ma è in arrivo una buona notizia capace di lenire, almeno in parte, tutte le quotidiane problematicità.
L’Inps ha già offerto un grande aiuto alle famiglie italiane grazie all’erogazione dell’assegno Unico e Universale, ma le spese sono in continua crescita e gli aumenti ci colpiscono ogni giorno. Proprio per questo motivo arrivano in soccorso anche gli enti locali.
Per aiutare i nuclei familiari maggiormente in difficoltà è stato generato un nuovo consistente bonus: 1000 euro subito se si rispettano questi pochi requisiti. Nessuna scadenza è prevista e l’assegnazione avverrà semplicemente seguendo l’ordine delle presentazioni delle richieste.
Quali sono i requisiti per ottenerlo?
Per ottenere il bonus sono davvero pochi i requisiti stabiliti, quel che è necessario è tener conto del proprio Isee: se rispetta il tetto massimo stabilito l’assegno verrà erogato senza problemi e rispettando l’ordine delle richieste ricevute dall’ente comunale. L’Isee non dovrà essere più alto di 20 mila euro. Superata questa soglia, non si avrà più diritto al bonus.
Come già detto, l’Inps ha aiutato milioni di italiani con il suo assegno unico universale, ma questa volta è stato un Comune ad aver deciso di aiutare i propri cittadini. Precisiamo quindi che è un’amministrazione comunale che ha deciso di erogare questo assegno, e si tratta del Comune di Cuneo.
Il Comune di Cuneo ha preso questa decisione: erogheranno dei contributi a fondo perduto per tener fronte ai costi dei baby parking. I baby parking sono strutture sempre più diffuse e rappresentano l’alternativa meno costosa agli asili nido. Una nuova agevolazione sotto forma di voucher che va ad aggiungersi ai tradizionali bonus asili nido.
Come funziona
Il Comune di Cuneo si farà carico delle spese previste per gli abbonamenti mensili ai baby parking, grazie al progetto nato per combattere e contrastare la povertà educativa dei minori. Il bonus di mille euro verrà quindi erogato alle famiglie che usufruiscono del servizio di baby parking e che abbiano figli dai tre mesi ai cinque anni di età che frequentano tali strutture.
La frequenza deve essere di almeno sedici ore settimanali, e verrà calcolata a cadenza mensile. Un’iniziativa, questa del Comune di Cuneo, molto importante e utile. Coinvolge una fascia da tutelare e tutti i comuni dovrebbero seguire il suo esempio: i minori hanno il diritto di frequentare queste strutture utili alla loro formazione.