Ecco un nuovo bonus per le donne. Ecco la domanda e i requisiti che si devono avere per ricevere 1773 euro. Di seguito tutti i dettagli per presentare la domanda al proprio Comune.
Sono molte le famiglie italiane che hanno un ISEE molto basso e che ricorrono ai Bonus emanati dal Governo. Anche il Governo Meloni ha deciso di continuare su questa strada continuando con sconti e incentivi per il 2023. Questi come abbiamo detto sono rivolte soprattutto alla fascia della popolazione con un ISEE basso.
Tra i tanti Bonus presenti per le famiglie, lavoratori, pensionati ne arriva anche uno per le donne. Per richiederlo bisognerà rispettare una serie di requisiti richiesti e documentarli durante la presentazione della domanda. Chi richiede questo bonus potrà ricevere fino a circa 1800 euro.
Come abbiamo detto è un bonus rivolto alle donne e nello specifico si riferisce a mamme disoccupate. Si tratta comunque di un bonus rivolto solo ad una fascia di donna che possiamo considerare madri. Di seguito nel prossimo paragrafo tutti i dettagli per chiedere il Bonus mamme 2023, come fare la richiesta e i requisiti necessari.
Bonus mamma 2023: fino a 1773 euro
Anche per il 2023 è stato riconfermato il Bonus per le mamme disoccupate. Questo Bonus è conosciuto anche con il nome di Assegno maternità comunale ed è un contributo economico che viene fatto alle madri, entro 6 mesi dal parto, che sono disoccupate. Certamente l’unico requisito richiesto non sono solamente i 6 mesi dal parto.
Infatti tra gli altri requisiti bisogna avere un ISEE inferiore a 17.747,58 euro. La domanda inoltre va presentata entro i 6 mesi dal parto e richiesta al Comune di residenza. Bisogna ricordare che per ricevere questo Bonus non bisogna essere titolari di altri aiuti per la maternità erogati dalla Stato.
La cifra del Bonus è di 1773,65 euro per figlio. Si tratta quindi di circa 350 euro al mese. Come abbiamo detto il Bonus deve essere richiesto entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dei figli, in caso di gemelli riceverete la cifra raddoppiata. Inoltre questo può essere richiesto anche da madri che hanno figli in affidamento o in adozione.
In questo ultimo caso è importante che il bambino abbia meno di 6 anni al momento dell’adozione. Invece nel caso di adozione internazionale non c’è un limite d’età, basta che sia semplicemente minorenne. Di seguito i dettagli per richiedere la domanda dell’Assegno Maternità.
Il Bonus mamme disoccupate è gestito dal Comune anche se viene erogato dall’INPS. La richiesta per accedere a questo aiuto quindi va presentata all’amministrazione comunale del Comune dove si è residente che a seconda della documentazione presentata accetterà o rigetterà la domanda.
Per richiedere il Bonus dovrete presentare questi documenti: l’ISEE, i dati del bambino, i dati della madre e l’IBAN per ricevere l’acconto. Se la richiesta sarà accettata sarà il proprio Comune a comunicare i dati all’INPS che erogherà l’assegno alla neo mamma in un unico accredito.