Bonus 3000 euro per ogni famiglia, come averlo e quali sono i requisiti richiesti

Nuovi aiuti alle famiglie da parte dell’INPS, in arrivo il bonus 3000 Euro. Ecco di cosa si tratta e come richiederlo.

Famiglia
Famiglia – imilanesi.nanopress.it

I dati degli ultimi mesi iniziano a essere davvero allarmanti. Si stima infatti che nel nostro paese sia circa una famiglia su dieci a vivere in condizioni di povertà. Tra la crisi energetica e gli aumenti di bollette, cibo e inflazione, non sono poche le famiglie che devono stringere la cinghia anche sui beni alimentari e sui farmaci. Proprio per questo è in arrivo un nuovo Bonus di 3.000 Euro erogato dall’INPS.

Bonus 3000 Euro, di cosa si tratta

La situazione nel nostro paese è tutt’altro che rosea. Prima la pandemia, che dal 2020 ha contribuito negativamente su moltissime attività lavorative. Tanti hanno ridotto il personale, tanti altri si sono trovati costretti a chiudere ed è facile comprendere come questo abbia portato a una serie di licenziamenti di massa.

Proprio quando sembrava esserci una leggera ripresa dalla situazione pandemica, l’inizio del conflitto in Ucraina si è ripercosso sul nostro paese inizialmente per il costo di luce e gas e successivamente, per reazione a catena, su tutti gli altri generi, anche di tipo alimentare. A completare il quadro, inevitabilmente, l’inflazione che è giunta al 12%.
Insomma, una situazione decisamente complicata per gran parte degli italiani, che si trovano sempre più in condizioni critiche a fine mese.

Famiglie italiane in crisi
Famiglie italiane in crisi – imilanesi.nanopress.it

Per la prima volta si inizia a parlare di numerose famiglie in stato di povertà assoluta, un dato davvero allarmante. Per cercare di fronteggiare la situazione, sono stati predisposti diversi bonus atti a sollevare le famiglie da alcune spese come le utenze, buoni spesa e via dicendo, ma purtroppo dei bonus una tantum possono alleviare il problema solo a breve termine. E per cercare di arginare ancora di più il problema, c’è un bonus di 3.000 Euro da parte dell’INPS, volto ad aiutare il più possibile le famiglie italiane.

Il bonus dell’INPS, a chi spetta e come ottenerlo

Ovviamente con una simile situazione nel nostro paese, il primo dato a risentirne è sicuramente quello della natalità. Non a caso, sono proprio le famiglie con figli minori a carico a risentire più di tutti della crisi dilagante. Proprio per queste famiglie è stato pensato il nuovo bonus dell’INPS che può arrivare fino a 3.000 Euro.

Per quanto molti credono che l’unico sussidio spettante loro sia l’assegno unico, c’è un altro bonus molto importante che può essere richiesto. Stiamo parlando del bonus asilo nido, che copre le spese sia per gli asili pubblici che per quelli privati.

Bonus di 3000 Euro per le famiglie
Bonus di 3000 Euro per le famiglie – imilanesi.nanopress.it

Questo bonus garantisce alle famiglie fino a 3.000 Euro di rimborso per le spese sostenute. La cifra piena è destinata a tutti coloro che abbiano un ISEE che non superi i 25.000 Euro, mentre per chi ha un ISEE compreso tra i 25.000 Euro e i 40.000 Euro l’importo erogato sarà pari a 2.500 Euro. Con ISEE superiori ai 40.000 Euro il rimborso previsto è di 1.500 Euro.

Il bonus va richiesto direttamente sul sito dell’INPS ed è importante che sia fatto dal genitore che paga materialmente la retta dell’asilo. I requisiti per potervi accedere sono la cittadinanza italiana o europea o in alternativa un permesso di soggiorno con residenza nel nostro paese. Il bonus asilo nido rimborserà mensilmente le spese per 11 mesi escludendo agosto.

Impostazioni privacy