Bonus 500 euro famiglia, ma non spetta a tutti: quali sono i requisiti richiesti

É possibile richiedere un bonus del valore di 500 Euro dedicato ad alcune famiglie. Ecco a chi spetta e come ottenerlo.

Bonus 500 euro famiglia
Bonus 500 euro famiglia -imilanesi.nanopress.it

Negli ultimi anni, mai come questo periodo possiamo dire che sono davvero molte le famiglie al limite della soglia di povertà. Sempre più nuclei familiari fanno fatica ad arrivare a fine mese e spesso di trovano a dover scegliere tra le bollette e la spesa perché i soldi non bastano più. Vediamo come questo bonus di 500 Euro potrà essere una buona occasione per alcune famiglie.

Bonus per le famiglie, la situazione attuale

Come tutti ben sappiamo, l’ultimo periodo per il nostro paese è stato piuttosto difficile dal punto di vista economico. Già la pandemia aveva messo in ginocchio molti lavoratori, in aggiunta il conflitto in Ucraina che perdura ormai da un anno, ha contribuito all’aumento dei prezzi. Bollette e generi di prima necessità sono schizzati alle stelle e molte famiglie hanno iniziato ad arrivare a fine mese contando il centesimo.

Famiglie in difficoltà
Famiglie in difficoltà – imilanesi.nanopress.it

Una realtà sempre più frequente, che fino a qualche anno fa era limitata a una minima parte della popolazione, ma che via via comprende sempre più famiglie, specialmente quelle più numerose.
A pagare maggiormente le conseguenze sono senza dubbio le famiglie monoreddito, nelle quali solo un genitore lavora e le famiglie con figli disabili a carico. Fino a oggi non sono mancati sussidi da parte dello stato per cercare di arginare la situazione ed agevolare le famiglie, in aggiunta a ciò arriva un bonus specifico per le famiglie più in difficoltà che rientrino in una categoria specifica.

A chi spetta il bonus di 500 Euro

Il 27 gennaio 2023 l’Inps ha diffuso una comunicazione con tutti i dettagli per un nuovo bonus di 500 Euro che sarà erogato ad alcune famiglie. Il bonus, approvato già dalla Legge di bilancio 2021, vuole essere un aiuto economico per tutte le famiglie che vedono un solo genitore in attività lavorativa con figli disabili o che siano composte da un genitore divorziato con un figlio disabile a carico.

Bonus 500 Euro
Bonus di 500 Euro per le famiglie – imilanesi.nanopress.it

Il contributo, quindi, andrà richiesto presentando il codice fiscale del figlio disabile per il quale si richiede il sussidio. Ma quali sono i requisiti fondamentali per poter accedere al bonus? Oltre a quelli già citati, è importante specificare che il tetto massimo del bonus è pari a 500 Euro mensili. Il genitore dovrà risultare disoccupato o impiegato con una retribuzione che non superi gli 8.145 Euro se lavoratore dipendente e i 4.800 euro se lavoratore autonomo. Quindi la domanda può essere inoltrata sia da nuclei familiari monoreddito, sia da nuclei monoparentali

Come richiedere il bonus di 500 Euro

Si può inoltrare la domanda direttamente sul sito dell’INPS o tramite un patronato e sarà necessario indicare la modalità di pagamento preferita per l’accredito. Dopo aver ricevuto la domanda, l’Inps procederà con i dovuti accertamenti per l’erogazione del bonus. L’avanzamento della richiesta è consultabile sul portale Inps nella propria area personale.

I fondi stanziati sono pari a 5 milioni di Euro. Qualora non fosse possibile coprire le richieste pervenute con i fondi a disposizione, verrà stilata una graduatoria che darà la priorità ai nuclei familiari con Isee più basso.

Come richiedere bonus
Come richiedere il bonus – imilanesi.nanopress.it

 La cifra effettivamente erogata dipenderà dal grado di invalidità del figlio. Nel caso la percentuale di invalidità fosse del 60% o più per per più di due figli, l’importo erogato sarà pari a 500 Euro. Per casi che vedono la presenza di due figli con invalidità maggiore del 60%, la cifra erogata sarà pari a 300 Euro, mentre nel caso di un solo figlio il contributo mensile sarà di 150 Euro. In caso di decesso del figlio disabile o di decadimento dell’affidamento o della responsabilità genitoriale, il bonus decadrebbe in automatico.

Impostazioni privacy