Bonus 500 euro, i beneficiari che potranno ottenerlo: devi avere questo requisito

Il governo è al lavoro sulla bozza di un nuovo bonus del valore di 500 Euro. Ecco chi potrà beneficiarne e quando.

Bonus cinquecento euro
Bonus 500 euro – Imilanesi.Nanopress.it

Dallo scorso anno ormai, ci siamo abituati a sentir parlare di bonus. Sono stati moti, infatti, i sussidi erogati sia da parte dello stato che dalle amministrazioni locali per far fronte al caro vita. La situazione economica del nostro paese ha visto pesanti rincari in ogni settore a partire da quello delle energie, e le famiglie spesso non possono far fronte a tutte le spese. Ma vediamo cosa c’è da aspettarsi per il nuovo bonus che ha in programma il governo.

Nuovo bonus 500 Euro, di cosa si tratta

Come già anticipato, il nuovo bonus che il governo sembrerebbe voler offrire andrà a tutelare i nuclei familiari in difficoltà, aiutandoli nelle spese più gravose. Non è un mistero infatti che la situazione economica dei cittadini italiani è drasticamente peggiorata, prima per tutte le problematiche e le chiusure dovute alla pandemia, anni durante i quali molte persone hanno perso il posto di lavoro o si sono trovate a non lavorare per molto tempo.

Nuovo bonus 500 euro
Nuovo bonus 500 euro – imilanesi.nanopress.it

Successivamente, quando si pensava di essere sulla via della ripresa, il conflitto in Ucraina ha portato a un’impennata dei costi dell’energia elettrice e del gas. E se il primo segnale di aumento l’hanno dato le bollette, per una naturale reazione a catena sono poi arrivati anche gli aumenti sui generi alimentari, sui beni di prima necessità, sui capi d’abbigliamento e su tutti gli altri settori che necessitano di energia per poter offrire un servizio.

Si sono quindi resi necessarie, quasi indispensabili, diverse erogazioni di bonus a sostegno del reddito delle famiglie più in difficoltà. Ovviamente la componente reddito è sempre stato tra i requisiti fondamentali per poter richiedere bonus, sussidi e rimborsi. Per quanto riguarda il nuovo bonus ancora non si è parlato di reddito, ma spetterà a una specifica categoria. Vediamo quale.

A chi è destinato il nuovo bonus

Sottolineando ancora una volta che il bonus è ad oggi ancora una bozza e vedrà indubbiamente molte modifiche, la platea di beneficiari è ben chiara. Il bonus andrà infatti a sostentare la categoria dei disabili.

Non è ancora chiaro però se ci sarà una distinzione d’obbligo, ovvero quella tra disabili e invalidi. La differenza è infatti sostanziale, in quanto è considerato invalido un individuo che abbia delle limitazioni m che sia in grado di svolgere un’attività lavorativa seppur in modo ridotto, mentre cono considerate disabili le persone che necessitano di un’assistenza permanente per svolgere le quotidiane funzioni di mobilità.

A chi spetta il bonus
A chi spetta il bonus – imilanesi.nanopress.it

Oltre ciò, probabilmente sarà necessaria anche la distinzione proprio all’interno della stessa categoria di disabili, se la disabilità è lieve oppure grave. Ad oggi il bonus parla solo di disabili ma non è chiaro se comprenderà la categoria degli invalidi poiché, come già detto, è ancora una bozza. I dettagli da definire sono ancora molti e si avrà certezza dei requisiti solo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si spera in termini brevi.

Sempre secondo le prime indiscrezioni, l’arrivo del bonus sarebbe previsto per il mese di settembre e vedrebbe un importo base di 500 Euro, che sarebbe maggiorato in caso di pagamento di locazione da parte del beneficiario del bonus. La durata si prospetta di 18 mesi iniziali con possibilità di proroga di ulteriori 12 mesi.

Impostazioni privacy