Con il 2022 scade anche il Bonus cultura chiamato 18 app. Ecco le novità per il nuovo bonus, destinato solo ad alcuni giovani.
Con l’arrivo del nuovo anno e la nuova Legge di Bilancio, sono molti i cambiamenti in arrivo dal punto di vista economico. Tra questi c’è la tanto attesa e altrettanto temuta modifica al Bonus cultura, destinato ai giovani che hanno compiuto 18 anni, fruibile per l’acquisto di biglietti per concerti, teatri, cinema, parchi, musei o per l’acquisto di corsi di lingua, di teatro o di musica. Ben 500 Euro di buoni da spendere in eventi culturali e formativi, utilizzabili tramite apposita app, chiamata 18 app.
Bonus cultura, i cambiamenti e gli anni di nascita di riferimento
Come funziona il Bonus cultura? Si tratta di un sussidio erogato ai giovani che, compiuti i 18 anni, possono ricevere 500 Euro in buoni spesa per acquisti legati alla cultura e alla formazione. Lo scorso anno tutti i giovani nati nel 2003, una volta raggiunta la maggiore età, potevano registrarsi su 18 App dal 17 marzo 2022 al 31 agosto 2022 per ottenere il bonus da 500 euro spendibile entro il 28 febbraio 2023.
Nonostante le modifiche al bonus, nel 2023 potranno usufruirne tranquillamente anche i nati nel 2004. Tutti coloro che avranno compiuto 18 anni potranno richiedere il bonus, presumibilmente a partire da marzo, anche se la data precisa è ancora da definirsi.
Saranno necessari lo SPID o la Carta di Identità elettronica per richiederlo tramite 18app, e sarà necessario inoltre leggere e accettare la normativa e procedere. Verranno così generati dei buoni fino a un valore massimo pari a 500 Euro. I buoni potranno essere stampati o salvati in digitale e potranno essere utilizzati sia in negozi fisici che sui moltissimi siti di shopping online che lo prevedono. Per i nati nel 2005 le cose sono un pochino diverse. Alcuni cambiamenti infatti apporteranno qualche modifica al Bonus cultura. Vediamo in che modo i futuri maggiorenni potranno accedere al bonus.
Bonus cultura per i nati nel 2005
Per i giovani nati nel 2005, il Bonus cultura vedrà uno sdoppiamento. Stando a quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ci saranno due carte. La prima è una cosiddetta “carta cultura” di importo pari a 500 Euro e destinata ai maggiorenni che risiedano in famiglie con un ISEE complessivo inferiore ai 35.000 Euro.
La seconda carta sarà invece una carta di merito, anche questa del valore di 500 Euro, che sarò riconosciuta agli studenti meritevoli, ovvero a coloro che otterranno la votazione massima agli esami di maturità, ovvero 100 su 100. Vale a dire che, chi è in possesso di entrambi i requisiti, riceverà un bonus raddoppiato, per un importo totale pari a 1.000 Euro, che potrà essere richiesto a partire dal 2024.
Una buona notizia dunque, visto che il nuovo bonus manterrà la cifra del precedente ma spetterà solo a coloro che ne abbiano realmente bisogno o a chi, grazie al suo impegno, potrà ottenerlo come premio di merito.