È possibile ricevere un bonus pari a 5.300 Euro. Per poterlo avere però, bisogna rientrare in questa specifica fascia di età.
Il nuovo anno è stato ormai ribattezzato come l’anno degli incentivi e dei bonus. E per fortuna, possiamo dire, visto i recenti aumenti in ogni settore. Come molti bonus, anche questo del valore di 5.300 Euro ha i suoi requisiti fondamentali per essere richiesto. Questo in particolare è dedicato a una fascia di età specifica. Vediamo nel dettaglio chi rientra nel bonus e come fare per ottenerlo.
5.300 Euro di bonus, ecco chi può richiederlo
Direttamente dallo Stato arriva il bando per poter ricevere ben 5.300 Euro. Si tratta in poche parole di una selezione per un totale di 71.550 operatori volontari che saranno impiegati per progetti inerenti agli interventi di Servizio civile universale. La disponibilità è sia per l’Italia che per l’estero e l’esperienza è rivolta solo a una specifica fascia di età. Potranno infatti candidarsi solo i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Un’opportunità che permette un inserimento attivo nel mondo del lavoro, pur consentendo contemporaneamente di portare avanti gli studi, ma che altrettanto garantisce un corrispettivo economico. Per i giovani infatti è sempre più difficile inserirsi in realtà lavorative già affermate in modo regolare. Spesso capita di imbattersi in attività lavorative con assenza di contratti o in mansioni che prevedono paghe molto basse o il pagamento di meno ore rispetto a quelle effettivamente lavorate. Tutto ciò ovviamente porta i giovani a scoraggiarsi e rende la ricerca di un lavoro molto complicata.
Grazie a questo bando si prevede l’avviamento di numerosi progetti, alcuni in Italia e altri all’estero, con una durata variabile tra gli 8 mesi e un anno. L’impiego previsto è circa di 25 ore settimanali, si tratta quindi di un impiego part time. Ciò consente anche agli studenti di poter accedere al bando e di poter lavorare durante il periodo di studi. Altro dettaglio molto importante, al momento della sottoscrizione del contratto si determina anche l’assegno fisso mensile che ammonta a circa 444 Euro.
Come candidarsi
Le domande per il bando del Servizio civile e per ricevere 5.300 Euro, possono essere inoltrate, secondo quanto riportato sul sito del Governo, entro le ore 14:00 del 10 Febbraio 2023, al fine di rientrare nei progetti previsti per l’anno 2023 – 2024.
Per farlo è possibile individuare il tipo di servizio per il quale si sceglie di candidarsi utilizzando il motore di ricerca che consente di scegliere il proprio progetto sia in Italia che all’estero. Si avrà quindi un elenco di tutti i progetti disponibili e le relative domande già inoltrate per quel tipo di progetto aggiornato al giorno precedente.
Sicuramente un’ottima opportunità per i giovani, sia per un buon rientro economico che per una formazione utile ai fini curriculari.