Un aiuto alle famiglie in difficoltà. È pronto un bonus di 550 euro per i lavoratori a basso reddito. Vediamo come candidarsi.
Nonostante la crisi economica e le difficoltà economiche, ci sono buone notizie per molte famiglie che attualmente sono in difficoltà.
Infatti, sta per arrivare un bonus di 550 euro per i lavoratori a basso reddito, che farà respirare un pò una popolazione che sta soffrendo per l’attuale crisi economica globale.
Bonus 550, cos’è?
Il decreto di aiuto prevede un bonus una tantum di 550 euro per il 2022 per i dipendenti del settore privato con contratto di lavoro a tempo part-time circolare verticale. La domanda andrà presentata entro il 30 novembre 2022 tramite la pagina web dedicata, telefonicamente o tramite Patronato.
Il bonus è erogato dall’INPS entro il limite di spesa complessivo di 30 milioni di euro nel 2022. Il bonus è destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato che hanno, nel 2021, stipulato un contratto di lavoro a tempo parziale a ciclo verticale caratterizzato da un periodo di non lavoro di almeno un mese (un periodo complessivo di non lavoro compreso tra le 7 e le 20 settimane)
L’INPS monitorerà il rispetto del limite di spesa e comunicherà all’Agenzia delle entrate e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali i risultati di questa attività.
Chi ne può beneficiare
Il Decreto sugli aiuti ha introdotto una serie di sostegni per affrontare le difficoltà finanziarie. Questo include un bonus di 200 euro. Inoltre, per i dipendenti di aziende private, titolari nel 2021 con un contratto lavoro part-time ciclico verticale, verrà previsto un bonus una tantum di 550 euro.
Il contratto part-time ciclico è un contratto di lavoro a tempo parziale caratterizzato da un dipendente che lavora solo alcuni periodi dell’anno, con la stessa azienda. In pratica, la persona lavora solo alcuni mesi, settimane o giorni dell’anno.
Per poter beneficiare di questo bonus, il dipendente non deve aver stipulato nessun altro tipo di contratto di lavoro nello stesso periodo. Tuttavia, non devono percepire altri redditi, come una pensione o un sostegno alla disoccupazione come la Naspi.
È quindi essenziale che i destinatari lavorino con periodi di pausa alternati, per un minimo di sette settimane e un massimo di 20 settimane. Non tutti i lavoratori part-time possono quindi beneficiare di questo sostegno.
Come fare domanda?
Per ottenere il bonus una tantum di 550 euro, è necessario presentare domanda all’INPS entro il 30 novembre 2022, accedendo al sito dell’INPS con le credenziali SPID, Carta nazionale dei servizi o Carta d’identità elettronica.
La domanda può essere presentata sul sito web alla sezione “Prestazioni non pensionistiche” e dopodiché alla sezione “Prestazioni e Servizi”. Troverete la voce “Indennità una tantum per i dipendenti part-time ciclico verticale.”
Oltre che sul sito web, è possibile richiedere il bonus attraverso il servizio di Contact Center Multicanale, chiamando il numero verde 803.164 da rete fissa (gratuito) o lo 06.164164 da rete mobile (a pagamento, a seconda dell’operatore). È possibile candidarsi anche attraverso gli istituti di Patronato.