Bonus 750 euro alle famiglie italiane, ma non è per tutti: chi può richiederlo

Bonus 750 euro alle famiglie italiane: si parla dell’arrivo di un bonus che però non sembra essere per tutti. Ecco chi può richiedere questo bonus. Informazioni precise a tal proposito.

Famiglie in fila
Famiglie in fila – Imilanesi.Nanopress.it

Un supporto economico per diversi nuclei familiari italiani. Ma non tutti potranno beneficiarne. Ecco chi potrà fare richiesta di questo bonus equivalente a 750 euro. Un ulteriore sussidio che arriverà in tante famiglie italiane, ma non tutte saranno incluse tra queste. Infatti c’è bisogno di un requisito fondamentale, per poterne beneficiare.

Bonus 750 euro alle famiglie italiane: un aiuto economico, ma non tutti possono richiederlo

Come accennato poco fa si parla di un bonus di 750 euro a favore di alcune famiglie italiane.

Bonus famiglie italiane
Bonus famiglie italiane-Imilanesi.it

Le famiglie italiane che hanno dei disabili in casa, hanno la possibilità di poter accedere a un bonus ideato proprio per le persone interessate da disabilità. Si tratta esattamente del bonus correlato ai 750 euro da richiedere il prima possibile.

I nuclei familiari italiani che ogni giorno sono puntualmente alle prese con la cura e la forma di assistenza di un familiare disabile, sanno benissimo quanto siano enormi e care le necessità che devono affrontare. Oltre al fatto che richiedono del tempo e le capacità giuste per poterle sostenere nel modo migliore.

Inoltre bisogna pure tenere conto del fatto che le prestazioni ottenute dalla Pubblica Amministrazione, in molti casi risultano non sufficienti. Per cosa? Per assicurare e per coprire tutti quei bisogni che un disabile richiede.

I problemi collegati a queste situazioni familiari si tramutano frequentemente in spese economiche che vanno oltre le prestazioni a livello medico di base e di cura.

Difatti il servizio pubblico non sempre riesce a coprire efficacemente l’assistenza a domicilio e le prestazioni associate alla riabilitazione. In questo caso le famiglie devono rivolgersi al settore privato, ma non tutti i nuclei familiari di questo genere dispongono delle possibilità economiche per riuscire a sostenere delle spese di questa portata.

Bonus 750 euro alle famiglie italiane: finalmente un bonus per aiutare le persone con disabilità

In ogni caso non ci sono soltanto le amministrazioni centrali che si dedicano del sostegno e dei diritti di persone affette da disabilità.

Disabili
Disabili-Imilanesi.it

I comuni ma anche le regioni spesso assumono dei posti determinanti da questo punto di vista, attraverso dei precisi servizi di assistenza a scuole e a domicilio. Ciò in base alle tipologie d’età e a quelle attinenti gli interventi effettuati che includono non solo i servizi per l’assistenza sanitaria, ma pure quelli socio educativi.

I supporti si realizzano anche mediante dei sostegni di tipo economico, da attuare nei confronti delle famiglie che si prendono cura dei propri cari con disabilità.

Quindi in questo caso il bonus va direttamente alla famiglia del disabile.

Stiamo parlando precisamente del Bonus per caregivers che viene emesso tramite domanda dal comune della città di Napoli.

Si tratta di un vero e proprio sussidio svolto in questo territorio e il suo ammontare equivale per la precisione a 750 euro, inviati in una sola soluzione una tantum.

Un sussidio solo per queste famiglie italiane: come farne richiesta

Questo bonus corrisponde a un voucher da utilizzare per le spese che si devono sostenere in questi casi, ossia per pagare l’assistenza.

Il bando riguardante tale sussidio si può consultare direttamente sul portale istituzionale del comune napoletano.

Qui si possono leggere pure le spese rimborsabili. Inoltre si può trovare il modulo da compilare, per l’invio della richiesta di questo particolare bonus.

In più ci sono molte informazioni utili, per poter avere così un quadro chiaro e completo concernente appunto questa tipologia di bonus.

La domanda bisogna inviarla attraverso una mail certificata al recapito del comune di Napoli.

Assistenza disabili
Assistenza disabili-Imilanesi.it

Questa richiesta deve effettuarla la persona che fa assistenza al disabile, unendo la documentazione richiesta: carta d’identità valida, eventualmente il permesso di soggiorno se si tratta di un extracomunitario, una copia dell’ISEE familiare e l’atto notorio dell’assistito, che segnala il richiedente come persona che fa l’assistenza.

Poi bisognerà indicare pure un Iban per ottenere il pagamento della cifra corrispondente a questo bonus.

Tale domanda scade nella giornata del 5 maggio, precisamente alle ore 18,30.

Ecco la ragione alla base per cui ci si deve affrettare

Ecco spiegato il motivo per cui ci si deve affrettare a eseguire tale richiesta. Per poter così avere la possibilità di beneficiare di questo importante aiuto economico messo a disposizione dal comune della città partenopea.

Da quanto detto precedentemente, sono tante le famiglie italiane che ogni giorno devono affrontare infinite difficoltà pratiche e non solo, perché un componente familiare ha problemi di disabilità. Queste sono situazioni molto dure che queste famiglie devono sostenere quotidianamente.

Molto dure anche perché molte di queste non possono sostenere le considerevoli spese da affrontare in tali casi.

Ecco perché il comune di Napoli ha deciso di intervenire in questo senso, dando l’opportunità a queste famiglie presenti in città di poter finalmente fare un sospiro di sollievo.

Almeno per quanto concerne il lato economico, grazie a questo bonus che consentirà a tali nuclei familiari di poter usufruire di un valido supporto a livello economico.

Però quest’aiuto sarà fattibile soltanto per coloro che abitano in questa zona italiana, visto che la domanda infatti si può inviare unicamente al comune della città di Napoli. Ora che è stato messo in evidenza questo non potete far altro che affrettarvi e fare la richiesta se siete tra le persone che possono farlo. Ovvero se rispettate i requisiti appena individuati. Potrebbe essere un buon sostegno di cui approfittare 

Impostazioni privacy